00 09/07/2003 00:11
Ecco per voi una nuova, splendida intervista realizzata ad un bravissimo e simpaticissimo musicista che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare durante lo scorso Tour di Francesco: Fulvio Arnoldi, mente e cuore degli statobrado!!!!


1. Quando e in quali circostanze hai conosciuto Francesco?
Io e Francesco ci siamo incontrati la prima volta nel Settembre 2001 in un bar vicino a Piazza 5 Giornate a Milano, stava lavorando alla realizzazione dell’album “Tracce”, ci eravamo già sentiti qualche volta per telefono e, visto che nell’album sarebbe comparsa una canzone scritta da me, pensammo che era il caso di incontrarci..

2. Come hai iniziato a collaborare con lui?
L’incontro e la collaborazione coincidono. Nel Luglio del 2001 un amico comune, Leo De Rosa, discografico della Universal, mi telefonò per domandarmi se mi andava bene che Francesco interpretasse la mia “un giorno in più”, canzone che avevo scritto ne 1994, per poi inserirla nell’album che sarebbe uscito dopo Sanremo. La risposta la conoscete…Per quanto riguarda l’intero coinvolgimento del mio gruppo, gli Statobrado, nel Tour, le cose andarono diversamente: restai in contatto con Francesco per quasi tutto il periodo di realizzazione del disco, e anche durante Sanremo, seppi che stavano cominciando le audizioni per formare la band che l’avrebbe accompagnato in tournee. Proposi a Francesco di venire ad ascoltare una band già bella e fatta, la mia, tra l’altro, Giorgio Secco, il chitarrista, aveva registrato tutte le chitarre del disco, era come fare due più due, quindi ci presero in blocco.

3.Durante il Tracce Tour immagino che tu abbia avuto modo di conoscere Francesco molto bene: un tuo giudizio su Francesco come artista…
Francesco è un interprete di razza, uno che non si risparmia, mai. Si fa un “mazzo” che non si può spiegare.

4. …e uno su Francesco come persona.
Io e Francesco siamo diventati amici, nel vero senso della parola, lui è rimasto se stesso, nonostante il successo, ci vuole una certa lucidità ed una certa forza interiore, non aggiungo altro.

5. Secondo te qual è il suo peggior pregio e quale il suo peggior difetto? Ad entrambe le domande rispondo “la sincerità”.

6. Qual è la canzone di Francesco che preferisci?
“Raccontami” ,e perdonatemi se non sono originale.

7. Qual è la canzone di Francesco che durante gli spettacoli suonavi con maggior piacere?
Mi sfogavo con “favole”, mi commuovevo con “la nuda verità”.

8. Tu e la tua band avete accompagnato Francesco in tutte le tappe del suo tour, quello estivo e quello invernale: ce n’è una che ricordi in maniera particolare?
Allo stadio di Ittiri in Sardegna, c’erano 11.000 spettatori scalmanati, fu una grande emozione.

9. Ci puoi raccontare un aneddoto, un episodio particolarmente carino o divertente legato al periodo del Tracce Tour?
Ne abbiamo fatte e viste un po’ di tutti i colori, lo staff era molto affiatato, vigeva un’ottima atmosfera, tra noi , Francesco, i tecnici e chi lavorava col tour. Aneddoti ce ne sarebbero a bizzeffe, ma sono perlopiù storie di vita che magari sarebbero di poco interesse per chi non le ha vissute, giù dal palco, insieme a noi. Francesco viaggiava quasi sempre da solo, visti i suoi frequenti impegni promozionali, e doveva anche cercare di mantenersi per tutta la durata del tour, devo dire che è sempre stato ligio al dovere, noi invece abbiamo dormito pochissimo, noi e chi viaggiava e lavorava con noi,colgo l’occasione per ringraziarli tutti una volta ancora, grazie a tutti, ci siamo divertiti un sacco.

10. La collaborazione fra Francesco e statobrado continuerà? Tornerete a suonare nuovamente insieme in un prossimo futuro?
Per quello che ci riguarda non posso dire altro che ne saremmo felici oltre che onorati.

11. Cosa faranno gli statobrado questa estate? Quali sono i vostri prossimi impegni?
I bradi hanno ripreso l’attività di sempre, suoniamo, suoniamo, suoniamo, siamo in partenza per l’Elba dove suoneremo allo Sugareef di Capoliveri e dove siamo ormai degli abituè, siamo anche stati “decimati” nel frattempo, sì perché Enzo Messina è stato immediatamente requisito dal signor Terence Trent D’Arby che se lo sta portando in giro per il mondo. Stiamo componendo materiale inedito , e prima o dopo avrete nostre notizie, nel frattempo notizie fresche e costantemente aggiornate le potete trovare sul nostro sito Web www.go.to/statobrado , sul quale troverete anche una foto gallery della tournee (che ancora non compare sul sito web ufficiale di Francesco), e dal quale potete anche scriverci, ciao.