00 29/09/2007 18:45
MONTE SANT'ANGELO (FG)



Monte Sant'Angelo è un comune di 13.491 abitanti della provincia di Foggia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.

Nata attorno all'anno 1000, fra il 1086 e il 1105 fu capitale di un vasto possedimento normanno; si erge su uno sperone del Gargano tra boschi secolari e un mare cristallino, adagiato su una roccia di natura calcarea ricca di cavità e caverne,tra cui la famosa grotta dell’Arcangelo. Secondo la leggenda l'arcangelo Michele apparve in questa grotta in quattro occasioni. La prima delle apparizioni risalirebbe all'8 maggio del 490 (detta del Toro); le successive dal 492 (della vittoria) al 493 (della Dedicazione) ed in fine la quarta del 1656 (della Peste). Fedeli ed entusiasti devoti di San Michele sono da ricordare i Longobardi del Mezzogiorno che nel VII sec elevarono la grotta a loro Santuario Nazionale. Il santuario di San Michele Arcangelo, è da secoli meta di pellegrinaggi che partivano da Mont Saint Michel e attraversavano l'Europa attraverso la Via Sacra Langobardorum. Saccheggiata dai Saraceni nell'871, la Sacra Grotta, nella seconda metà del X sec era meta obbligatoria dei Crociati diretti in Terrasanta, mentre nei dintorni andava sviluppandosi il paese. Dell'antico nucleo urbano, degne di nota sono: le fortificazioni normanne del castello, ampliato dagli Aragonesi nel 1494, con possenti torrioni cilindrici, (dall'ampliamento d'epoca sveva) la cinta muraria e la fortezza. Nel seicento passa sotto il Regno di Napoli e nell'ottocento entra a far parte del Regno d'Italia. Le mura del XIII sec, in parte ancora visibili, si sono conservate in discrete condizioni sino alla fine del 1700 quando, l'ampliamento dell'edilizia ed il mutare della condizione socio-economicche, hanno determinato la nascita di quartieri che hanno modificato l'antico tessuto della città.

L'economia del paese è prevalentemente dedicata alla pastorizia e all'agricoltura. Oggi vi è anche un mediocre sviluppo turistico per i pellegrinaggi presso la chiesa di San Michele Arcangelo, custodita dai padri Micaeliti.


Luoghi di interesse

Santuario di San Michele Arcangelo
Torre dei giganti a Monte Sant'AngeloSantuario di San Michele Arcangelo: fu costruito nel XIII secolo da Carlo I d'Angiò. Il portale ha battenti in bronzo (1076) dove sono raffigurate scene del vecchio e del nuovo testamento. Attraverso l'aula interna si accede alla grotta dell'apparizione. Qui si trova un altare e una statua realazzata da Andrea Sansovino raffigurnte l'Arcangelo. L'altare della Madonna risale al XI-XII secolo;
Castello; La sua mole è irregolare e dagli spalti la vista può spaziare dal Gargano sino al golfo di Manfredonia, al Tavoliere, alle Murge.
Le prime testimonianze della struttura risalgono ai tempi del vescovo Orso I, vescovo di Benevento e di Siponto che avrebbe fatto edificare, negli anni 837-838, il Castellum de Monte Gargano, con successive modificazioni e rifacimenti. Il castello fu dimora di principi della signoria dell'Honor Sancti Angeli: fu di Rainulfo (conte di Aversa) e poi di Roberto il Guiscardo che, dopo aver cinto la citta di mura, nel XI sec fece riedificare la parte più antica, la Torre dei Giganti (di forma pentagonale, alta 18 metri e con mura spesse 3 metri). La struttura venne assumendo importanza nella difesa del Gargano uno dei tre castra exempta (privilegiati). Ospitò Federico II di Svevia e la sua prediletta, la Contessa Bianca Lancia di Torino, e per questo presenta opere architettoniche in stile Federiciano, imponenti, ma raffinate come testimonia la sala duecentesca con un pilastro centrale e volte ogivali ("la Sala del Tesoro"). Gli Angioini curarono assai il maniero, ma di esso si servirono come prigione di stato: famose sono le detenzioni di Filippa d'Antiochia (principessa sveva) che vi morì nel 1273, e quella della regina Giovanna (forse ivi assassinata) e le cui spoglie restano a Monte Sant'Angelo, nella chiesa di San Francesco. Divenne anche dimora di principi durazzeschi: infatti qui naque Carlo III di Durazzo, poi re di Napoli e d'Ungheria. Nel XV sec, tra il 1491 e il 1497, con l'invenzione delle armi da fuoco, furono indispensabili interventi sulla struttura che venne affidata a Francesco di Giorgio Martini (ingegnere militare del XV sec), ed assunse l'aspetto che conserva tuttora.

Tomba di Rotari. È un battistero del XII secolo. Sull'architrave del portale vi sono preziosi rilievi;
Chiesa di Santa Maria Maggiore. Risale al XI-XIII secolo;
Abbazia di Pulsano



da: http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Sant'Angelo


[Modificato da vanni-merlin 29/09/2007 18:45]
vanni