00 04/11/2006 18:39
Munirsi di nome, cognome, classe di nascita e ultimo paese o città di residenza della persona ricercata, recarsi o telefonare all'archivio di stato della provincia o capoluogo di regione richiedendo il FOGLIO MATRICOLARE dello stesso, da detto FOGLIO si evincono tutte le informazioni inerenti:

1 Zone di guerra in cui la persona ha prestato servizio
2 Cronologia dei fatti di guerra, date, località, etc.
3 Reggimenti d'appartenenza
4 Fatti d'armi
5 Ferite riportate e Ospedalizzazioni
6 Onorificenze

Essendo scaduti i 70 anni che vincolano per legge i documenti considerati "Classificati" e/o "Segreti", previa domanda si possono richiedere anche questi.
Non ci sono costi se non quelli dei diritti di fotocopia dell'archivio e/o eventuali spese postali di spedizione.

La lettura del foglio MATRICOLARE non sempre risulterà essere chiara, questo sia per errate trascrizioni dell'epoca che per lo stato cartaceo del documento originale.
Nel caso le informazioni lette nella “Matricola” non fossero chiare, lo scrivente potrebbe essere disponibile (tempo permettendo) a leggerli personalmente così da consigliare il richiedente come e dove fare esami più approfonditi.

Un'altra importante fonte documentale è rappresentata dalle comunicazioni tra Municipi e i comandi militari. Durante la Grande Guerra le comunicazioni di cui sopra erano molto frequenti vedi: dichiarazioni irreperibilità, comunicazioni di reati penali, ricoveri in ospedali di riserva, lettere di risposta dei comandi militari a fronte di richieste emesse da persone non alfabetizzate e quindi inoltrate via municipio. Tutti questi documenti dovrebbero essere reperibili presso l’archivio del Municipio stesso. Trovare qualche addetto che consulti per voi questi documenti non è sempre facile specie se il lavoro è dedicato alla ricerca di un singolo, personalmente vi consiglio di chiedere agli addetti del Municipio di poter consultare personalmente i fondi documentali.

Dal sito La grande Guerra