00 19/03/2003 22:39
INTERVISTA AD ALBERTO, PRESIDENTE DEL "FRANCESCO RENGA FAN CLUB"


1. Quando e come hai conosciuto Francesco?
Ho conosciuto Francesco nel ’92 durante il tour di “Viaggio Senza Vento” (Timoria).
Proprio allora iniziò la “malattia dei concerti”(già in quell’anno ne vidi una trentina…) e ogni volta che finiva lo spettacolo mi fermavo volentieri a scambiare due chiacchiere con tutto il gruppo, in particolar modo proprio con Francesco. Da lì è nata un’amicizia che si è poi consolidata quando ha lasciato i Timoria.

2. Come hai iniziato ad occuparti del Fan Club?
Seguendo da molto vicino il distacco di Francesco dal resto del gruppo, volevo in qualche modo, nel mio piccolo, aiutarlo e dopo la sua decisione di proseguire la sua carriera come solista, gli proposi questa iniziativa con il tentativo di diventare un punto di riferimento iniziale per chiunque voleva conoscere e seguire il suo nuovo percorso artistico.

3. Tu hai seguito moltissime tappe del tour di Francesco, durante quello estivo e quello invernale: ce n’è una che ricordi in maniera particolare?
Direi due.
Nel tour estivo sicuramente il concerto tenuto in P.zza Della Loggia a Brescia il 18.06. La
risposta incredibile della sua città, lo show perfetto e la suggestiva cornice in cui si è tenuto lo spettacolo ha reso la serata magica. Personalmente quella sera ho capito che Sanremo aveva contribuito in maniera determinante a dare una svolta decisiva al futuro di Francesco.
Nel tour invernale, rivelatosi un vero e proprio trionfo, scelgo l’ultima, il 16.02 all’Alcatraz di Milano a splendido coronamento di un anno indimenticabile.

4. Qual è la canzone di Francesco che preferisci?
Non ho una canzone preferita. La scelta è condizionata spesso e volentieri dal mio stato d’animo che mi porta a sentire più volte un brano piuttosto che un altro. Per esempio ultimamente ascolto con piacere (e non solo in radio) “Segreti”.
Se proprio però devo scegliere… dico “Dove il mondo non c’è più”.

5. Un pregio e un difetto di Francesco.
Partiamo dal difetto… ehm… allora… volevo dire… passiamo ora al pregio, A parte gli scherzi, Francesco è una persona meravigliosa di una generosità e disponibilità fuori dal comune. E’ un ragazzo particolarmente semplice con il merito che la sua grande umanità nell’arco di questi 10 anni è rimasta sempre la stessa.
Se proprio devo trovargli un difetto, penso a quelle volte e non solo in ambito artistico che tende a sminuire un po’ troppo la sua persona o il suo operato.

6. Ci puoi raccontare un aneddoto legato alla tua attività di presidente del Fan Club?
Ci sono sicuramente tanti aneddoti carini e che ricordo con particolare piacere. Uno di questi risale al 2001 e riguarda un ragazzo di La Spezia, Marco, (che tra l’altro saluto) che costantemente mi telefonava per sapere quando ci poteva essere l’occasione per salutare me, Francesco e conoscere alcuni soci del fan club. In quel periodo l’unico appuntamento in programma era la serata live organizzata nello studio di Radio Italia a Cologno Monzese (era metà maggio) e gliela proposi facendogli notare che era però un giorno infrasettimanale e quindi faticoso nel caso dovesse il giorno dopo lavorare. Lui nonostante il mio consiglio di valutare bene il da farsi, accettò subito l’invito e ci trovammo quindi quella sera. Fin qui niente di particolare…Veniamo alla stranezza: ebbene affrontò il viaggio da solo e per di più su una vespa 125! Percorse tutte strade statali (una cilindrata così piccola non può usufruire dell’autostrada…), ci impiegò 4 ore per arrivare e dopo 2-3 ore in compagnia la notte stessa ripartì per casa (erano gia le 2..) affrontando un viaggio da pazzi e oltretutto con una temperatura attorno ai 10°!! Fortunatamente andò tutto bene e il giorno dopo lo chiamai per ringraziarlo raccomandandogli di non ripetere più questa esperienza alquanto azzardata!

7. Qual è l’aspetto che maggiormente ti piace di questo lavoro?
Sicuramente quello di conoscere tantissime persone tra le più svariate e poter con loro condividere la passione per Francesco.


8. Quante mail ricevi mediamente ogni settimana?
Nei periodi di punta (vedi tour o appuntamenti vari) anche 50-60 mail al giorno. Normalmente, 15-20 al giorno.

9. La richiesta o la domanda più singolare e curiosa che hai ricevuto da un fan per telefono o via mail?
Anche in questo caso potrei scrivere un libro. Ultimamente mi scrive un ragazzo che con una certa insistenza vorrebbe Francesco ospite a sorpresa della festa del compleanno della sua fidanzata! Gli sto ripetendo da un po’ che purtroppo non è possibile, di rivolgersi eventualmente a “Carràmba”…!

10. Perchè un fan di Francesco dovrebbe iscriversi al Fan Club?
Perché oltre ad essere costantemente aggiornato su ogni novità ha la possibilità di conoscere tante persone con cui poter fare amicizia. Il raduno, che viene fatto annualmente, rappresenta tra i tanti possibili momenti di ritrovo, l’appuntamento ufficiale.


11. Le tue impressioni sul raduno dello scorso ottobre.
Credo sia stata una giornata che ognuno dei partecipanti ricorderà a lungo.E’ stato veramente emozionante, inizialmente pensavo che 7 ore filate (ricordo che l’incontro iniziato alle 5 di pomeriggio è terminato dopo mezzanotte) potessero in qualche modo annoiare. Invece Francesco ha preso in mano la situazione, assolutamente felice e divertito da ciò che succedeva, ed ha interagito continuamente con tutti i ragazzi presenti.
Emblematico il suo entusiasmo a fine serata:< Che figata! Lo rifacciamo questo raduno, vero?! >.




[Modificato da RoSSeLLa78 19/03/2003 22.41]

[Modificato da RoSSeLLa78 19/03/2003 22.48]