zarpellon e "Naturalmente in giardino"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cinciarella di luna
00sabato 4 febbraio 2006 10:35
Ciao a tutti, sono una “new entry” nel vostro forum, già pentita del nome che ho scelto perché troppo lungo da digitare (sig!)
Vorrei parlare di libri: ho “spiato” i vostri discorsi e non ho trovato nessun cenno ad un piccolo libro che ho letto un paio di anni fa e che ho trovato molto interessante e stimolante:
“Naturalmente in giardino” di Maurizio Zarpellon ed. Instar.
E’ un libro “da leggere”, non patinato, non foto a colori… ma proprio carino, perché oltre ai consigli tecnici riesce a trasmettere il sincero amore e l’entusiasmo che l’autore prova per le sue piantine e per la natura in genere.
Mi piacerebbe trovare altre letture di questo genere e vorrei il vostro parere.
Anch’io ho letto qualcosa di Pejrone e lo trovo a volte un po’ pesantuccio e un tantino frustrante: anche a me piacerebbe avere un grande giardino, meglio ancora una collina… con alberi e arbusti e rose a profusione… e magari un giardiniere per i lavori pesanti.
Invece mi devo accontentare di un piccolo angolino, un ex cortile che è diventato un giardinetto, dove testardamente mi ostino a voler mettere di tutto.
Piante in fin di vita regalate da amici e parenti; altre recuperate e salvate dal cassonetto; talee, propaggini ed esperimenti vari… e poi i semi… a volte comprati ma spesso “rubati” nei giardini degli altri o nei parchi pubblici.
Sempre all’insegna del “non si butta nulla” meno che mai una pianta… vorrai mica ucciderla!
Il risultato è ovviamente un po’ caotico e molto diverso da ciò che si vede sulle riviste… ma mi diverto tanto!
Ciao a tutti
cinciarella di luna

cinciarella di luna
00sabato 4 febbraio 2006 10:57
sempre Zarpellon...
eehm.. scusate, ho sbagliato il nome dell'editore del libro: è Blu edizioni
LucaI
00sabato 4 febbraio 2006 12:11
Ciao Cincia, non ho mai letto niente di Zarpellon, ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene. Non vorrei sbagliarmi ma anche Gabriella Buccioli lo cita nel suo "I giardini venuti dal vento" (ottima lettura, se ancora non la conosci, proprio nello stile che ti - e mi - piace).

Benvenuta, e grazie per l'entusiasmo che trasmetti! [SM=g27758]


cinciarella di luna
00domenica 5 febbraio 2006 10:06
grazie infinite per il consiglio!
Luca, ti ringrazio moltissimo, per l'accoglienza e per il consiglio: ho già indagato su internet per trovare il libro della Buccioli, dalla presentazione mi sembra faccia proprio al caso mio... è poi ha davvero un bellissimo titolo!
ciao e ancora grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com