sempervivum e sedum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zyo
00lunedì 17 ottobre 2005 21:59
Visto che a primavera vorrei allestire una zona del giardino riservata alle succulente alla Landriana non ho resistito e mi sono comprato 6 sedum e 12 sempervivum. Tutti diversi... naturalmente... [SM=g27766]
Che mi consigliate di fare? Posso lasciarli nei miseri vasetti in cui sono contenuti per tutto l'inverno? Li ho sistemati in terrazzo con sole per tutto il mattino e mai la pioggia.
Grazie.
Ste'
ostro
00mercoledì 26 ottobre 2005 20:01
Zyo se li svasassi le radici sarebbero meno costipate, inoltre tieni presente che viene utilizzata torba e non è molto adatta. I semprevivi possono vivere anche tra i crepacci delle rocce, potresti allestire con i sedum un giardino roccioso!
LucaI
00giovedì 27 ottobre 2005 10:11
Ciao Ste, tieni presente che sia Sedum che Sempervivum sono succulente un po' "atipiche" rispetto alle tradizionali cure colturali.
In realtà bisognerebbe dire il contrario, perchè molte specie di questi generi sono proprio endemiche delle nostre latitudini e necessitano quindi di esposizioni ed innaffiature più "normali" per l'ambiente in cui le inseriamo. La maggior parte delle specie proviene da zone alpine, dove vegetano bene in ambienti con esposizioni luminose o direttamente al sole, ma sempre con substrato fresco e drenato; anzi, molto spesso proprio "senza" substrato, se non un po' di roccia sbriciolata mista a detriti organici.
Nei climi costieri si sviluppano bene se vengono innaffiate durante l'estate e se ricevono un po' di sostanza organica durante l'inverno. Non preoccuparti quindi per l'eccesso di acqua soprattutto se, come suggeriva Ostro, le toglierai dalla torba per metterle in un substrato dove non si possano verificare ristagni.

Ciao
zyo
00giovedì 27 ottobre 2005 20:36
Grazie per i consigli... il prossimo fine settimana provvederò al rinvaso. Purtroppo non posso ancora sistemarle nel giardino roccioso perché ancora non esiste, ma è la prima cosa che costriurò la prossima primavera [SM=g27760]
Ste'
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com