perche' ha lasciato...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
superfrancy
00venerdì 22 marzo 2002 13:37
secondo voi perche' ha lasciato i timoria?io un idea chiara me la sono ormai fatta...i componenti della band,tra i quali omar,usavano francy dando a lui un limite al suo ruolo:quello del cantante immagine.mentre francy e' un grande artista compositore di musica,un artista completo,e con questo salto di qualita'diciamo l'unico che ha guadagnato in stima affetto e artisticamente e' soprattutto francy.i timoria con quella specie di cantante che si ritrovano...non crederanno mica di averlo rimpiazzato!!!
Moonsong
00venerdì 22 marzo 2002 14:45
guarda secondo me ci sono vari motivi:artistici e personali.le divergenze musicali tra i 4 timoria e Francesco erano molto evidenti anche se alla fine il vero contrasto si riassumeva tra lui e Omar che come musicista è più incline alla sperimentazione mentre Francesco è più portato per il rock cantautorale(che valorizza di più le sue capacità di songwriter oscurate dal tirannetto Omar,e le sue capacità vocali).per quanto riguarda i motivi personali penso anche io che Omar lo volesse ridurre a icona nella band ,anche perchè il caro Pedrini è da considerarsi una personalità abbastanza egocentrica ,il tirannetto della macchina-Timoria.cmq discorsi a parte ci hanno perso un casino senza Frà.ciao!
sound.md
00venerdì 22 marzo 2002 23:20
Anche io la penso un po' come voi. Un po' come dire...due galli nel pollaio! Ma in senso buono, credo che fondamentalmente avessero in mente due idee musicali molto diverse e questo è evidente proprio dagli ultimi lavori, sia "Tracce" che "El topo Grand Hotel". Certo i Timoria hanno perso molto con la separazione, ma allo stesso tempo penso che lo spirito di Francesco non sarebbe stato in linea con il nuovo tipo di musica che propongono. Io non posso fare a meno nè dei Timo, nè di Renga, perchè amo entrambi gli stili. Credo che Omar abbia scelto il nuovo cantante non per rimpiazzare Francesco ma per dare anche una svolta a tutto il gruppo. ( certo che non ci sono confronti da fare!Anche se trovo gli ultimi lavori di gran livello al di là del cantante - Omar è sempre un genietto, anche se un po' egocentrico )Rimango dell'idea però che qualcuno doveva continuare a fare la musica degli inizi, e speravo che questo fosse Francesco!
gio77
00domenica 24 marzo 2002 12:58
in cima alle classifiche
Ciao ragazzi...io penso che se Francesco ha lasciato i Timoria è perchè il ruolo che aveva nel gruppo gli stava stretto e con loro non riusciva ad esprimersi al meglio.....io non li ho mai seguiti molto( i Timoria) ma penso che sia inutile voler ritrovare in Francesco "tracce" di loro ....altrimenti non se ne sarebbe andato!!!!!! Ecco perchè il nuovo disco(che a mio parere è bellissimo) è diverso dal primo......Credo che con RACCONTAMI Francesco abbia dato davvero una svolta e se lui ha deciso che è questa la sua strada per me va benissimo......anche perchè è proprio con Raccontami che mi ha preso il cuore!!!!!!1
Piuttosto ora quello che mi preoccupa è che lui riesca a vendere molti dischi....io ne ho comprati già due...uno per me ed uno per una mia amica......quindi per chi non l'avesse fatto.......che si affretti! Voglio vederlo in cima alle classifiche...........[SM=g27768]
domybari83
00mercoledì 15 gennaio 2003 21:36
ecco il vero motivo ciao Raga (buona azione del frà)
è un articolo di giornale l'io nn si riferisce a me ma ad un giornalista

Perché Francesco Renga Ha Lasciato I Timoria



Ebbene, io c’ero. Anzi, di più: è stata colpa mia. E’ stata colpa di una mia semplice domanda la ‘motivazione’ a monte per cui i bresciani Timoria hanno divorziato da Francesco Renga, loro cantante storico nel periodo di formazione e nei primi cinque album della band. Tutto è accaduto un pomeriggio negli uffici della allora Polygram, casa discografica che anche ora, dopo essere stata inglobata dalla Universal, cura la promozione del gruppo.
Assieme al sottoscritto, in quella stanza per l’intervista di rito con Rockstar a ridosso dell’uscita di "Eta Beta" c’erano il batterista Diego Galeri, il tastierista Enrico Ghedi e il cantante Francesco Renga, appunto. Tutto procedeva tranquillo, molte cose sul futuro del gruppo erano state dette e niente, proprio niente, lasciava presagire l’inizio della crisi da lì a pochi minuti. Anzi, di meno, nel giro di pochi secondi. Fatto sta che per opinione personale, ho sempre ritenuto quella di Renga una delle migliori voci maschili in circolazione in Italia, ed allora così, solo per appunto e per conoscenza, quasi alla fine della lista delle mie domande c’era quella "Perché fino ad ora non hai mai collaborato con qualche artista al di fuori del gruppo? Non ti ha mai contattato nessuno per chiederti di partecipare a qualche suo disco in lavorazione?". Ci poteva stare, no? Primo, perché era proprio una domanda come le altre, e mai e poi mai era stata generata da malizia o chissà quale altro espediente. Secondo, essendo quello un periodo che iniziava ad essere davvero florido in quanto a collaborazioni ‘incrociate’ all’interno della scena italiana, diciamo che la cosa ci poteva stare.
Solo che la risposta lapidaria di Francesco è stata una di quelle capaci di innescare la bomba. "E’ che loro non me lo fanno fare", disse con faccia tranquilla Renga, indicando gli altri due del gruppo seduti allo stesso tavolo con lui. "Richieste ne ho avute, ma loro non mi permettono di fare nulla al di fuori dei Timoria, e questo a me crea una situazione molto dura da sopportare". Ovvio che potete credere o meno a quanto qui scritto, però è chiaro anche che il sottoscritto non aveva proprio nessun motivo al mondo per creare tensione o contrasti all’interno dei Timoria (cioè, che me ne poteva realmente fregare, no? E poi perché?). La cosa assurda di quel momento, però, non è stata tanto la frecciata diretta sparata fuori dal cantante, quanto la faccia degli altri due, che invece di rispondere per le rime, dire ‘non è vero’, arrabbiarsi, mandarlo a quel paese o chissà che altro, si sono limitati a mantenere un sorriso ‘da parata’ per nascondere l’assoluta difficoltà in cui all’improvviso si erano ritrovati. Situazione paradossale che poi, in un’intervista successiva al suo addio ai Timoria, lo stesso Renga ha così spiegato: "E’ che all’interno della band tutto ruotava attorno ad Omar Pedrini, e gli altri, per quanto assurdo possa sembrare, erano semplicemente i suoi valletti, i suoi schiavetti, pronti a soddisfare in ogni momento le volontà del loro signore". Giudizio che ‘archiviamo’, coscienti comunque di non poter avere una risposta dai diretti interessati del gruppo, visto che Pedrini in prima persona, in qualità di rappresentante della band, ha successivamente espresso attraverso altre riviste il proprio giudizio sulla faccenda e su chi vi sta raccontando questa storia ("lui e quel giornale di merda per cui scrive"), salvo poi accettare da quello stesso giornale di merda, cioè Rockstar, sia interviste, che articoli ‘speciali’, che apparizioni in qualità di modello per un servizio di moda. Boh, forse tutto si fa per l'arte e la creatività, anche se questo a volte ti porta persino a contraddire le tue stesse parole e a fare a cazzotti con la tua integrità di uomo.
* Da aggiungere comunque anche il fatto che la situazione Timoria-Renga, dopo dieci anni di vita in comune, s’è bruciata fra lettere di avvocati e beghe legali da portare in tribunale. Non esattamente il massimo a cui possa aspirare una relazione umana nella quale sia coinvolta anche l’amicizia, almeno su questo ne converrete

sound.md
00lunedì 20 gennaio 2003 21:13
Questo articolo l'avevo già letto, e non penso che il "tutto" sia nato solo da una piccola domanda di un'intervista. Perchè allora mi chiedo se a Francesco serva un giornalista per svegliarlo e dirgli "cosa dovrebbe fare". E anche se è possibile che ci abbia messo 10 anni per capire che poteva cavarsela da solo...in fondo per 10 anni ha dato la sua voce alle canzoni di Omar, ma ha fatto ben poco come autore.
Penso che il motivo della separazione possa essere interessato solo sullo sfondo da questo articolo, ma i problemi, a mio avviso, sono stati ( per lo meno, anche ) altri.
ciaociao
bellabambola
00giovedì 23 ottobre 2003 13:55
[SM=x38470] [SM=x38470] basta, l'articolo sta girando un pò troppo e poi sarebbe ora di finirla di chiedersi sempre perchè se n'è andato dai timoria ecc ecc se ne sono sentite di tutti i colori e credo che fra avrà avuto i suoi buoni motivi come li hanno avuti i TIMORIA, adesso si sono sciolti e qualcuno ne sarà anche contento immagino ... magari dicendo che si sono sciolti perchè non c'era FRA' e altre cose simili ... ma ricordatevi che per 10 anni sono stati assieme e per chi non li ascoltava non so se avte mai sentito Francesco con i TIMO cantare tipo sangue impazzito, sacrificio erano e sono canzoni bellissime e interpretate al meglio da FRA' e scritte (non tutte) da Omar ... che aggiungo è un grande. Ma penso (io penso eh) che si dovrebbe parlare di FRANCESCO RENGA come FRANCESCO RENGA e non di FRANCESCO come l'ex dei timoria e perchè si sono sciolti e perchè se nè andato e perchè ....[SM=g27785] è stata un'esperienza che sicuramente l'ha fatto crescere ma adesso sono due cose separate ... se anche noi continuiamo a dargli l'etichetta del ex cantante dei TIMO .... [SM=g27784] cmq a me piacciono tutti e due anche se rimpiango a volte non sentire più francesco che canta "sangue impazzito" o "la fuga" ma questo è il passato e tutti i CD li ascolto volentieri adesso FRA' opta per un altro genere di musica che ... in fondo gli calza anche bene ... e allora come scrisse un poeta: la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina ... noi dobbiamo amare la musica e coloro che ci regalano emozioni come francesco e come i timoria e non stiamo tanto a giudicare. E POI BASTA FAR GIRARE QUELL'ARTICOLO ....[SM=g27786]

[SM=x38457] [SM=x38457] [SM=x38457] [SM=x38457]
Evek Thunder
00mercoledì 28 gennaio 2004 17:11
secondo me a fatto bene.........
leilat
00giovedì 29 gennaio 2004 09:21
io sapevo.........
ke c'era di mezzo una donna..............[SM=g27774] [SM=g27776] [SM=g27774] [SM=g27776]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com