meglio passo corto o passo lungo

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stazzola
00mercoledì 12 novembre 2008 10:13
cercasi opinioni
salve a tutti.
sono un felice possessore di un trailboss, ma in previsione di un nuovo acquisto sto valutando l'arctic cat.
in particolare mi piacerebbe il 700 diesel trv.
volevo sapere, se possibile, data per scontata la grande abitabilità, la particolare coppia del motore lombardini, e la mia continua ricerca per i passaggi tecnico/trial,
come si comporta il passo lungo proprio in questo tipo di percorsi.
meglio un passo corto o lungo?
grazie a tutti
andremxu
00mercoledì 12 novembre 2008 11:12
Il mio parere è favorevolissimo rispetto al passo lungo, le situazioni sono quasi sempre dalla parte delle versioni lunghe, solo in casi particolari e comunque molto limitati ci si potrebbe trovare in situazione di svantaggio; per esempio in passaggi con curve strettissime dovresti fare qualche manovra in più ma ti ripeto sono casi davvero rari.

Nelle pendenza frontali il Max è infinitamente superiore al corto, come pure nel trial.. per non parlare nell'uscite dai "denti"..


Parere personale naturalmente..


Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo..
stazzola
00mercoledì 12 novembre 2008 12:05
grazie andreamxu per il tuo parere.
ma viene spontaneo pensare: "allora perchè non comprano tutti il passo lungo".
ovviamente continuando a parlere di tecnico/trial.
e poi
apparte le curve strette, dove si potrebbero trovare problemi e rimpiangere il passo corto?


andremxu
00mercoledì 12 novembre 2008 16:54
L'utenza non particolarmente tecnica non ama il Max dal punto di vista estetico inoltre costa un filino di più rispetto alla versione corta, spesso la scelta del quad si orienta più sul lato estetico che su quello puramente tecnico.

Come scritto sopra non rimpiangerai praticamente mai la versione corta se non nelle discese maggiormente impegnative senza il passeggero a bordo.


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo..
dux.Osimo
00mercoledì 12 novembre 2008 17:29
stazzola
00mercoledì 12 novembre 2008 17:31
insomma quoti,
sono contento perchè questo del 3in1 arctic cat 700 diesel mi piace sempre di più.
grazie tanto per i tuoi consigli.
certo non ti nascondo che mi piacerebbe avere anche il parere di altra gente esperiente come te.
o voi del forum ditimi
andreamxu è stato molto utile
stazzola
00mercoledì 12 novembre 2008 17:41
grazie dux
certo partiicolare come nome!
stazzola
00mercoledì 12 novembre 2008 17:44
zzo
non posso guardarli
sono in ufficio e c'è il zzo del proxy che mi blocca alcuni siti tipo youtube e similari
appena arrivo a casa li vado a guardare
grazie ancora
costantesolare
00mercoledì 12 novembre 2008 19:46
Re: cercasi opinioni
stazzola, 12/11/2008 10.13:

salve a tutti.
sono un felice possessore di un trailboss, ma in previsione di un nuovo acquisto sto valutando l'arctic cat.
in particolare mi piacerebbe il 700 diesel trv.
volevo sapere, se possibile, data per scontata la grande abitabilità, la particolare coppia del motore lombardini, e la mia continua ricerca per i passaggi tecnico/trial,
come si comporta il passo lungo proprio in questo tipo di percorsi.
meglio un passo corto o lungo?
grazie a tutti




Ma la versione diesel è gia immatricolabile con targa in Italia?
sapevo di no ma se è cosi sarei curioso di vederlo in azione..
ilfero
00mercoledì 12 novembre 2008 20:05
è un veicolo da lavoro e molto pesante.
fantastico, sia di ciclistica che infermabile di motore ma ....

dovete valutarlo come veicolo da lavoro. NON DA DIVERTIMENTO!

Ciaoooooooooooooooooooooooooo
dux.Osimo
00giovedì 13 novembre 2008 08:38
non credo sia omologato in italia ! per il peso già gli artic non sono proprio leggerini quindi punto a svavore ma il rumore da carroarmato è troppo fico!!! [SM=x544944]
per il nome mi chiamo Duccio ma gli amici mi chiamano dux [SM=x544963] sono di Osimo ridente cittadina marchigiana !
ecco spiegato il nic osceno!!! [SM=g27828]






dux.Osimo
00giovedì 13 novembre 2008 08:42
andremxu
00giovedì 13 novembre 2008 09:42
Re:
stazzola, 12/11/2008 17.31:

insomma quoti,
sono contento perchè questo del 3in1 arctic cat 700 diesel mi piace sempre di più.
grazie tanto per i tuoi consigli.
certo non ti nascondo che mi piacerebbe avere anche il parere di altra gente esperiente come te.
o voi del forum ditimi
andreamxu è stato molto utile




Di nulla.. sempre a disposizione.. [SM=g27811]


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..
stazzola
00giovedì 13 novembre 2008 14:09
hay dux
scherzavo per il nome!
comunque è facile confonderlo.
ciao
stazzola
00venerdì 14 novembre 2008 15:29
x il fero
perchè il 700 diesel non è da divertimento?
non ha forse abbastanza motore?
trakmaster
00martedì 2 dicembre 2008 12:15
Motore diesel
Ciao, non sò sui quad, ma in generale i motori diesel hanno la coppia hai bassi regimi e quindi una forte propenzione al traino,inoltre mantengono la coppia costante per un range di giri più elevato rispetto al benzina che eroga la coppia dai medi in su.
In buona sostanza il diesel è più calmo e propenso al lavoro "duro", di contro è pù pesante del benzia e bisogna farlo scaldare prima di utilizzarlo a pieni regimi perché presenta una maggiore compressione rispetto al benzina e quindi gli organi meccanici a freddo sono più sollecitati. Inoltre rispetto al benzina non deve rispettare il rapposto stechiometrico aria carburante, in poche parole non si ingolfa mai, non risente degli sbalzi termici e di pressione. Bisogna stare attenti nei periodi invernali perché il gasolio risente delle temperature troppo basse, quindi bisogna aggiungere degli additivi per evitare la separazione delgli elementi della miscela carburante. Va detto infine che il motore diesel è molto più rumoroso e vibra di più di un qualsiasi motore a benzina, e ha parita di cilindrata (senza turbina o inniezione diretta comon rail sicuramente non presenti nei motori per quad) ha meno cavalli del motore a benzina. Ha però un freno motore invidiabile. Il motore utilizzato sull'arctic cat è simile a quelli impiegati nelle microcar, anche se più potenti.
Quello che ho detto naturalmente non va preso alla lettera, bisogna sempre valutare il tipo di utilizzo del motore e il campo di applicazione, quello che ho detto ha validità generale, in quanto ho avuto modo di testarli solo su banco.

Ciao spero di esserti stato utile
stpeterkomet
00martedì 2 dicembre 2008 20:28
Ciao, volevo aggiungere che il 700 Diesel è omologato dall'inizio anno 2008. Basta andare sul sito della Arctic Cat (lo trovi qui: www.arcticcat.eu/it/atvs/trv/models/700-2.html ). Se vai a vedere la scheda tecnica (c'è un bottone in basso per scaricarlo) potrai vedere nelle caratteristiche tecniche anche a quale tipo di omologazione di rifesrisce (Omologato Euro 2 dalla casa madre,
direttiva 87/24/EC*2003/77EC). Il vantaggio del Diesel è chiaro: coppia altissima ai bassi regimi, se vuoi fare robe trial è proprio quello che serve... (Parere mio!) Certamente non accelerà come un benzina.
trakmaster
00mercoledì 3 dicembre 2008 11:30
Ciao ho scoperto sul sito Arctic cat che il motore è L'italianissimo lombardini bicilindrico di 698 cc.
mancio58
00mercoledì 3 dicembre 2008 15:22
Re:
trakmaster, 03/12/2008 11.30:

Ciao ho scoperto sul sito Arctic cat che il motore è L'italianissimo lombardini bicilindrico di 698 cc.


[SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27824] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27824]


...Per chi dice che con il DIESELone, non ci si diverte...

Situazione : salitone medio/ripido, viscido/fango e molto dissestato.
Uno scrambler 2x4 con catena rotta si ferma e si incastra in un canalone laterale.
NO PROBLEM : Artic-cat 700 diesel con pilota (ilfero) e passeggero (Ale Mizzi), una corda due nodi e GASSS...in un secondo, tutti in cima alla salita [SM=g27825] [SM=g27825] .

Notate, nella foto, come gli ammortizzatori posteriori siano già a "pacco", prima ancora di mettere in trazione la corda !!!
Notate anche il dislivello della salita...niente male NO? [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27824]

...CIAOOO!!!



trakmaster
00giovedì 4 dicembre 2008 08:58
re mancio58
Non ho detto che non ci si diverte, ho solo detto che ha un comportamento diverso dal benzina, e tu lo hai dimostrato rimorchiando il quad in difficoltà! Per questo ho detto che è adatto al lavoro duro!!!!

A me piace tantissimo!!
mancio58
00giovedì 4 dicembre 2008 10:21
Re: re mancio58
trakmaster, 04/12/2008 8.58:

Non ho detto che non ci si diverte, ho solo detto che ha un comportamento diverso dal benzina, e tu lo hai dimostrato rimorchiando il quad in difficoltà! Per questo ho detto che è adatto al lavoro duro!!!!

A me piace tantissimo!!



.....???????????????????????????????......CONFUSION.......

...Scusa Tony...ma...siamo in parecchi a partecipare a questa discussione, non mi riferivo a Te...

...1)..."Per chi dice che non ci si diverte" (mi rivolgevo al Fero)
quando dice..:" dovete valutarlo come veicolo da lavoro. NON DA DIVERTIMENTO!"...(Stè, voglio vedere se hai la faccia di dire che quella notte i mezzo ai boschi toscani, non ti sei divertito come un bambino scemo [SM=g27835] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] ).

...2)...Io non ho rimorchiato nessuno. Se hai voglia di rileggere quello che ho scritto noterai...: "Artic-cat 700 diesel con pilota (ilfero) e passeggero (Ale Mizzi), una corda due nodi e GASSS...in un secondo, tutti in cima alla salita". (Io ero dietro a fare la foto [SM=g27827]

Invece mi lasciano un po' perplesso alcune tue affermazioni...

Dunque, cito testualmente :" Va detto infine che il motore diesel è molto più rumoroso e vibra di più di un qualsiasi motore a benzina, e ha parita di cilindrata (senza turbina o inniezione diretta comon rail sicuramente non presenti nei motori per quad)". Scusami, non voglio assolutamente polemizzare, ma...Tu, hai il 700 diesel?, lo hai mai provato?...(riguardo al rumore e alle vibrazioni...veramente minime!)

..2)..."Il motore utilizzato sull'arctic cat è simile a quelli impiegati nelle microcar, anche se più potenti."...(cioè?).

Ho capito benissimo che Ti riferisci ai motori diesel in generale,
ma ti posso assicurare che il 700 diesel-one, è un'altra cosa [SM=g27832] .

..CIAOOO!!! [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]



















trakmaster
00venerdì 5 dicembre 2008 10:13
Re mancio58
Ciao, Il 700 diesel non lo ho mai provato, infatti ho detto alla fine del discorso che "quello che ho detto non va preso alla lettera".
Per quanto riguarda il motore il 700 diesel è un bicilindrico Lombardini di 698 cc. simile a quello delle microcar, infatti la maggior parte di esse (io avevo una liger) monta un lombardini bicilindrico 500 cc, che è molto simile.
Poi infine sui test a banco in laboratorio la differenza tra diesel e benzina, in termini di vibrazioni, si sente!
Poi quando viene montato su una "macchina" sia essa quad o macchina agricola o microcar è tutta un'altra cosa, perché dipende da come è posizionato il motore se ci sono dei dispositivi che attutiscono le vibrazioni (tipo silent blok, mas-damper ecc.)! se il tuo micione diesel non vibra è soprattutto merito di questi dispositivi e dell'ottimo lavoro fatto dagli ingegneri nel progettare il telaio!
Ciao e scusa se mi sono espresso male, spero di essere stato più chiaro!! [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827]
lucacarcich@yahoo.it
00venerdì 5 dicembre 2008 22:42
mah? diesel o benzina, passo lungo o corto..ho avuto la fortuna di provare il diesel ed il benzina a passo lungo, sia pur per poco ad una manifestazione arctic: mi sembrano mezzi abbastanza diversi e difficilmente confrontabili.. i passi lunghi mi sono sembrati in generale piu' pesanti all'avantreno specialmente il diesel e, se questo è un pregio non da poco nelle salite impegnative in cui sono veramente stabili ed attaccati al suolo, non è sempre altrettanto un pregio nelle discese in cui lo sterzo mi sembrava veramente pesante anche se la stabilita' era comunque maggiore. anche la maneggevolezza era un po' inferiore specie su percorsi stretti e con curve veramente accentuate. quanto al motore, il diesel, se non ci sei abituato, ti fa venire il latte alle ginocchia: acceleri e..il regime di giri non aumenta, ti viene il panico nelle salite ripidissime e pensi di non farcela, invece il motore ti porta ovunque con una forza ed una pastosita'incredibile ed a giri bassissimi. insomma mi sembrano veri mezzi da lavoro, specialmente il diesel, senza compromessi e con tanti pregi anche se io continuo a preferire il mio 500 a benzina a passo corto che nelle salite ripide si impenna facilmente ma mi consente di giocare un po' di piu' con la reattivita' del motore e la sua maneggevolezza. in pratica..credo bisogni stare molto attenti a cio' che si desidera fare con un quad perche' con questi mezzi cosi' specialistici è facile trovarsi veramente in imbarazzo alla prima uscita
ilfero
00sabato 6 dicembre 2008 09:38
Re:
lucacarcich@yahoo.it, 05/12/2008 22.42:

mah? diesel o benzina, passo lungo o corto..ho avuto la fortuna di provare il diesel ed il benzina a passo lungo, sia pur per poco ad una manifestazione arctic: mi sembrano mezzi abbastanza diversi e difficilmente confrontabili.. i passi lunghi mi sono sembrati in generale piu' pesanti all'avantreno specialmente il diesel e, se questo è un pregio non da poco nelle salite impegnative in cui sono veramente stabili ed attaccati al suolo, non è sempre altrettanto un pregio nelle discese in cui lo sterzo mi sembrava veramente pesante anche se la stabilita' era comunque maggiore. anche la maneggevolezza era un po' inferiore specie su percorsi stretti e con curve veramente accentuate. quanto al motore, il diesel, se non ci sei abituato, ti fa venire il latte alle ginocchia: acceleri e..il regime di giri non aumenta, ti viene il panico nelle salite ripidissime e pensi di non farcela, invece il motore ti porta ovunque con una forza ed una pastosita'incredibile ed a giri bassissimi. insomma mi sembrano veri mezzi da lavoro, specialmente il diesel, senza compromessi e con tanti pregi anche se io continuo a preferire il mio 500 a benzina a passo corto che nelle salite ripide si impenna facilmente ma mi consente di giocare un po' di piu' con la reattivita' del motore e la sua maneggevolezza. in pratica..credo bisogni stare molto attenti a cio' che si desidera fare con un quad perche' con questi mezzi cosi' specialistici è facile trovarsi veramente in imbarazzo alla prima uscita




Bravo, ottimo e professionale parere tecnico !

Concordo pienamente.
ilfero
00sabato 6 dicembre 2008 09:48
Re: Re: re mancio58
mancio58, 04/12/2008 10.21:



.....???????????????????????????????......CONFUSION.......

...Scusa Tony...ma...siamo in parecchi a partecipare a questa discussione, non mi riferivo a Te...

...1)..."Per chi dice che non ci si diverte" (mi rivolgevo al Fero)
quando dice..:" dovete valutarlo come veicolo da lavoro. NON DA DIVERTIMENTO!"...(Stè, voglio vedere se hai la faccia di dire che quella notte i mezzo ai boschi toscani, non ti sei divertito come un bambino scemo [SM=g27835] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] ).

...2)...Io non ho rimorchiato nessuno. Se hai voglia di rileggere quello che ho scritto noterai...: "Artic-cat 700 diesel con pilota (ilfero) e passeggero (Ale Mizzi), una corda due nodi e GASSS...in un secondo, tutti in cima alla salita". (Io ero dietro a fare la foto [SM=g27827]

Invece mi lasciano un po' perplesso alcune tue affermazioni...

Dunque, cito testualmente :" Va detto infine che il motore diesel è molto più rumoroso e vibra di più di un qualsiasi motore a benzina, e ha parita di cilindrata (senza turbina o inniezione diretta comon rail sicuramente non presenti nei motori per quad)". Scusami, non voglio assolutamente polemizzare, ma...Tu, hai il 700 diesel?, lo hai mai provato?...(riguardo al rumore e alle vibrazioni...veramente minime!)

..2)..."Il motore utilizzato sull'arctic cat è simile a quelli impiegati nelle microcar, anche se più potenti."...(cioè?).

Ho capito benissimo che Ti riferisci ai motori diesel in generale,
ma ti posso assicurare che il 700 diesel-one, è un'altra cosa [SM=g27832] .

..CIAOOO!!! [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]






Ciao Mancio, ;-)

1) risposta ....
Si hai ragione, mi sono divertito come un pazzo, a trainare e a fare salite impossibili ed inaccessibili a qualsiasi altro quad addirittura con Ale dietro. Ma per molti motivi tecnici e di guida, ti assicuro che è meglio far ben presente all'utenza che sia da considerarsi solo come mezzo da LAVORO ! Fidati ...... pesa 500 chili .....

2)
;-) si ma hai ci hai sostenuto con un tifo da stadio, il merito è anche tuo !!!!!

*) vibrazioni motore diesel:
concordo pienamente con Mancio.
Confermo, il motore diesel sul 700 arctic non vibra in alcun modo, fluidissimo e guidabilissimo con grande confort e concretezza di spinta.
Si, il motore è lo stesso delle microcar - Lombardini diesel bicilindrico, ma con alcune specifiche particolari addatte ad un ATV su percorsi da fuoristrada. Più tiro, meno giri.....

Ciaoooooooooooooooooooooooo
trakmaster
00martedì 9 dicembre 2008 09:11
Aggiunta
Vorrei aggiungere una cosa: il passo lungo è più basso da terra di 5 cm ed ha la carreggiata leggermente più larga (baricentro più basso e spstato un pò più sull'avantreno)! questo consente di "prendere" le curve a maggiore velocità! Ho avuto modo di provare il 650 (passo corto) di un mio amico,e vi assicuro malgrado la maggiore potenza nelle cirve veloci "NON riusciva a riprendermi"!! Nel fuoristrada, (concordo con quanto detto sopra) si comportano in modo simile ma il passo corto è un pò più agile anche se nelle salite tende ad alzarsi di più!
stazzola
00martedì 16 dicembre 2008 16:53
strettamente dedicato all'off-road
insomma meglio il passo lungo!
possibilmente a benzina
e magari bicilindrico

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