Rivoluzionaria Vauban

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Trammax
00martedì 30 giugno 2009 12:50
Il paese senza automobili
Sul Secolo XIX di qualche giorno fa (giovedì 25 guigno per la precisione), è apparso un interessante articolo riguardante Vauban, un quartiere periferico della città di Friburgo in Brisgovia, nella Germania sud-occidentale. Il quartiere fino al 1992 ospitava una caserma francese, sopravvivenza di particolari accordi di difesa internazionale tra Francia e Germania: la zona è posta infatti al confine tra i due paesi, e anche in territorio tedesco si trovano cittadelle militari francesi (Vauban è stato un famoso ingegnere militare dell'epoca del Re Sole Luigi XIV).
Il recupero delle aree dismesse ha visto affermarsi progetti architettonici d'avanguardia: edifici realizzati con criteri di risparmio energetico (Passivhause, case passive), impiego diffuso di pannelli fotovoltaici e del solare termodinamico, teleriscaldamento con impianto a cogenerazione ( a gas naturale e cippato). E, cosa più importante, il traffico bandito dal quartiere: tutto il traffico, auto, moto, bus, compresi i mezzi elettrici. Consentiti soltanto bicilette e tram, la cui estensione al quartiere si è sviluppata contemporaneamente alla sua crescita. Le auto rimangono in pochi e costosissimi parcheggi. [SM=g27988]

Cito dall'articolo: "..le auto, talmente lontane dal centro da essere invisibili, servono solo per fare viaggi lunghi o riempire le dispense. Per questo funziona il car sharing, ovvero l'auto divisa tra più famiglie. Così, senza dover mantenere l'automobile avanzano quasi due stipendi all'anno a famiglia da dedicare ad altro."
E così il 70% delle famiglie non possiede un auto. (Anche da noi. Ne possediamo almeno due. [SM=g11770] )

Ovviamente il modello Vauban ha avuto un tale successo da stimolare emulazioni in mezzo mondo, dagli USA alla Scandinavia.... [SM=g28002]

Per saperne di più:

www.vauban.de
www.vag-freiburg.de
ralco
00martedì 30 giugno 2009 20:34
Ecco un modello di città vivibile che mi piace!

Ma, attenzione: qui si è pensato e costruito tutto dall'inizio con criteri ed obiettivi ben chiari, probabilnmente demolendo un bel po' se non tutto dell'esistente.

sarebbe stato possibile anche da noi? [SM=x1177057]
Trammax
00mercoledì 1 luglio 2009 10:54
Vauban non è chiaramente un modello indiscriminatamente applicabile a realtà urbane consolidate come la nostra. Lo è, invece, e in maniera significativa per la pianificazione dei nuovi quartieri, dove si può scegliere di costruire in maniera ecologica, adottando nuove tecnologie sostenibili e portando preventivamente un vettore efficiente di trasporto pubblico nel quartiere.

E Vauban non è il solo caso: a Dresda-Kaditz e a Graz-Liebenau sono stati realizzati nuovi centri commerciali in periferia, e già in sede di progettazione preliminare è stata prevista l'estensione delle linee tranviarie esistenti.
Proprio come in Fiumara....[SM=g27988]
Pinuccio "58
00mercoledì 1 luglio 2009 11:48
[SM=g27996]
Per noi,
paese da terzo mondo è solo UTOPIA!

noi ci crogioliamo con i nostri Urban Lab, Pum, Fitu, architetti, favolosi, scienziati pluripagati luminari vari etc, poi dopo accurati studi:
riusciamo a bloccare il Metrò,
non facciamo il Tram,
usiamo poco e male il Bike e Car sharing,
poi riusciamo a partorire il Phileas....
e forse fortunatamente non faremmo nemmeno quello (speriamo).

Mi vien da ridere
[SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]



[SM=g27995] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]
erugby
00mercoledì 1 luglio 2009 12:56
Metro gita autunnale in questo eden [SM=g27988]
Pinuccio "58
00mercoledì 1 luglio 2009 13:17
Vogliamo farci proprio del male....

Poi chi ci torna più a Genova???


Non è proprio dietro l'angolo però un occhiata si ci potrebbe dare... [SM=g27990]
Trammax
00mercoledì 1 luglio 2009 15:48
Da quelle parti nel raggio di circa 50 km vi sono diverse reti moolto interessanti: in Alsazia (Francia) le reti tranviarie a Strasburgo e Mulhouse; in Germania oltre alla rete di Friburgo, vi è quella tram-train di Karlsruhe (prima o poi le dedicherò un topic ad hoc) e quella di Stadtbahn (metro leggera) di Stoccarda. Naturalmente le città tedesche hanno anche la S-Bahn: ferroviaria "pura" a Friburgo e Stoccarda, tranviaria (con veicoli dedicati bicorrente)a Karlsruhe. [SM=g27998] [SM=g28002]
erugby
00mercoledì 1 luglio 2009 18:05
Partenza sabato alle h 5.45 da Principe, arrivo a Friburgo intorno alle h 13.00;
rientro la domenica pomeriggio da Friburgo alle h 15.04, arrivo a Principe alle h 22.42 [SM=g27990]
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