L'UOVO TRA MITO E STORIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dipi14
00venerdì 16 gennaio 2004 16:55
Che dall’uovo venisse fuori un essere vivente, l’uomo se ne accorse subito, fin dalla preistoria, osservando la nascita di rettili e uccelli. Che dall’uovo, o meglio dalla rottura del grande uovo cosmico, abbia preso vita l’universo, diviso fra cielo e terra, l’affermarono subito, per analogia, le filosofie orientali prima e la mitologia greca poi. Che l’uovo di gallina dia, se non la vita, almeno una grande vitalità ed energia a chi lo mangia è la conclusione cui giunsero immediatamente le antiche civiltà: egiziani, persiani, greci e romani. E da allora non è stata più messa in dubbio.
Proprio perché sorgente di energia, l’uovo fu considerato a lungo un alimento pregiato ed esclusivo: in Egitto, era addirittura monopolio di faraoni, sacerdoti e nobili. Nell’antica Roma appariva sulle tavole più importanti - fra le altre, quelle di Giovenale, Marziale e Plinio il Giovane - ed era riservato agli ospiti di maggior riguardo, anche se cucinato secondo le ricette tramandate da Marco Gavio Apicio nel suo "De re coquinaria", difficili da accettare per il gusto moderno: fritte in salsa acida di vino, lesse con salsa di pesce, olio e vino puro, e così via.
Le uova continuarono ad esser considerate preziose anche nel Medioevo, tanto che sotto Carlo Magno venivano accettate dai feudatari in pagamento del canone d’affitto delle terre. E questo loro carattere elitario cominciò a porre problemi di galateo quando nel Cinquecento i tempi si fecero più gentili. Nel mangiare l’uovo alla coque, per esempio, bisogna ripulire o no l’interno del guscio con le dita? No, risponde Erasmo da Rotterdam, il famoso umanista: meglio con la crosta di pane o col coltello.
Tanta attenzione era, comunque, spesa per una buona causa. Nessuno, infatti, dubitava che cibarsi di uova facesse un gran bene alla salute. Già per il medico Antimo, vissuto alla corte di Teodorico il Grande a Ravenna fra il quinto e sesto secolo, se uno mangia a digiuno uova di gallina "quante ne potrà, otterrà un vigore fisico superiore a quello assicurato da ogni altro cibo".
Vigore anche nell’attività amorosa: "Le uova di gallina ristorano rapidamente, confortano, moltiplicano il seme maschile, rinvigoriscono l’amplesso", si leggeva nel libro di una famiglia patrizia veronese di fine Trecento. E duecento anni dopo Alessandro Tassoni, nella sua "Secchia rapita", scriveva che dopo una notte d’amore con Venere in una locanda, per "tirarsi su" Marte bevve un centinaio (!) di uova del pollaio dell’oste.
Si potrebbe dire che questo alimento conferisca anche un’energia "rivoluzionaria": pare, infatti, che Giuseppe Mazzini si cibasse quasi solo di uova sode. Ma lo faceva perché non amava perdere troppo tempo né in cucina, né a tavola.
Di chi non sa cucinare, si dice che "non sa farsi neppure due uova al tegamino"; ma anche questa operazione è meno facile di quanto si creda: secondo alcuni, prima di versare l’uovo, occorre che l’olio (o il burro) abbia raggiunto la temperatura giusta; secondo altri, bisogna disporre prima l’albume e farlo leggermente dorare e poi porvi il tuorlo al centro e farlo appena scaldare...
cuoreimpavido
00sabato 17 gennaio 2004 16:59
questa sera un bel frittatone
dipi14
00sabato 17 gennaio 2004 18:36
uova di struzzo....con uno fai na frittata da 10 persone!!!eeeee spanzata

buon appetito!!!ciao
BRESCIAGGHER
00martedì 20 gennaio 2004 16:26
con dentro le patate la frittata viene fantastica
dipi14
00martedì 20 gennaio 2004 18:51
domandone è nato prima l'uovo o la gallina????xquesx rispondete seriamente....
BRESCIAGGHER
00giovedì 29 gennaio 2004 11:38
Re:

Scritto da: dipi14 20/01/2004 18.51
domandone è nato prima l'uovo o la gallina????xquesx rispondete seriamente....




io dico la gallina
dipi14
00venerdì 30 gennaio 2004 13:15
come puo se nasce dall'uovo????
questo è un bel giochetto e penso che la soluzione la saprai solo quando troverai il senso della vita!!!!ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com