Il massacro della Columbine high school

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pius Augustus
00lunedì 2 luglio 2007 18:45
è stato compiuto martedì 20 aprile 1999 nella scuola superiore del census-designated-place di Columbine, la Columbine High School, nella Jefferson County, vicino a Denver e Littleton, in Colorado.

La strage è stata commessa da due studenti, Eric Harris e Dylan Klebold, che hanno ucciso tredici persone (dodici studenti e un insegnante) e ferite altre ventuno. Anche altri tre ragazzi sono rimasti feriti durante la fuga dalla scuola. Circondati dalla polizia, Harris e Klebold si sono suicidati all'interno dell'edificio.

Il fatto è considerato come il più sanguinoso episodio di violenza nelle scuole nella storia degli USA dopo il disastro della Bath School del 1927 e il massacro del Virginia Tech del 2007.

Dopo l'accaduto è stato fatto spesso riferimento alle simpatie naziste dei due assassini, collegando simbolicamente la data in cui è avvenuto il massacro con quella in cui nacque Adolf Hitler che, nel 1999, avrebbe compiuto 110 anni.

La folle azione dei due giovani ha scatenato un lungo dibattito sulle leggi vigenti negli Stati Uniti d'America relative al controllo e alla reperibilità delle armi da fuoco. L'opinione pubblica si è interrogata anche sul fenomeno del bullismo nelle scuole e sul ruolo di film e videogiochi violenti nella società statunitense. La sparatoria ha anche avuto come conseguenza un aumento dell'attenzione per i problemi della sicurezza scolastica, delle diseguaglianze sociali e dell'uso di farmaci anti-depressivi da parte degli adolescenti.



Io credo che la storia non sia solo quella di Cesare,di Napoleone o Hitler,ma che possa anche comprendere fatti recenti che però hanno influenzato l'opinione pubblica e la cultura generale.Il massacro di columbine oltre ad essere stato reso ancora più famoso da moore è ormai conosciuto praticamente da tutti,esprimiamo un giudizio sul fatto,sulle cause e sulle conseguenze,anche alla luce del recente massacro perpetrato dal coreano pochi mesi fa.
Riccardo.cuordileone
00lunedì 2 luglio 2007 19:05
Personalmente credo che la storia centri poco, più che altro episodi del genere riguardano la psiche umana e perciò la società nella quale essa si sviluppa.

I casi possono essere vari: semplice pazzia, reazione all'emarginazione sociale, esagerata voglia di popolarità ecc, tutte "patologie" psichiche che affliggono uomini/donne complessati, deboli di carattere o comunque scarti della società.
Pius Augustus
00lunedì 2 luglio 2007 19:13
Intorno a questi due è sorto una specie di culto,come anche intorno alle vittime,perchè sono visti come eroi da chi si sente "bullizzato" o relegato in una classe inferiore nelle scuole.Praticamente il loro atto è considerato una giusta reazione.
Io credo che centri abbastanza con la storia perchè è un avvenimento che da un idea dell'atmosfera di violenza del tempo.
Lux-86
00lunedì 2 luglio 2007 21:37
A me sembra più cronaca che storia, al limite potrebbe essere un indicatore della società (e quindi in parte della storia)

Tornando all'argomento: secondo me è dipeso dall'emarginazione sociale e dalla facilità di procurarsi armi in usa. se non sbaglio anche gli ideatori di south park avevano fatto quella scuola e in un'intervista dicevano che lì il problema era che ti arrivava il messaggio che la tua vita era una merda e che lo sarebbe sempre stata.
DarkWalker
00lunedì 9 luglio 2007 09:03
ogni americano deve avere un arma per difendersi dagli eredi di re giorgio!^^
Cmq anche in svizzera il porto d'armi è "facilizzato" come in USA ma non ci sono casi eclatanti come questi. anche se le stragi sono effettivamente ina in una % maggiore rispetto al resto dei crimini che in paesi come in italia
Lux-86
00sabato 14 luglio 2007 22:35
WASHINGTON - Volevano fare una strage. Avevano preparato tutto. In due, entrambi minorenni (un quindicenne sospeso da un liceo di periferia per minacce e comportamento violento e un 17enne che si chiama Michael McDonoughun) sono stati arrestati ieri nello stato di New York. Prima che mettessero in pratica il folle piano: uccidere a colpi di pistola sia i compagni di scuola, sia i professori per 'celebrare' il nono anniversario della strage di Columbine del 1999, in cui due giovani killer uccisero 12 studenti e un professore e poi si suicidarono.

Un arresto provvidenziale. Secondo la polizia il piano dei due minorenni era "molto accurato e da prendere molto seriamente". Non a caso i due avevano già trovato il sistema per procurarsi via internet esplosivi e pistole. A far scattare le manette è stata la scoperta di alcuni appunti che avevano scritto su un giornale trovato in un parcheggio di un McDonald dove entrambi i ragazzi lavoravano. "In quel giornale c'erano particolari agghiaccianti - ha detto il capo della polizia di Suffolk - che ci hanno indotto a considerare la cosa molto seriamente".

"Voglio innescare una catena di terrorismo nel mondo - aveva scritto il 15enne sul giornale - Questo passerà alla storia: ucciderli tutti. Perfetto". E proprio l'esame del computer del 15enne ha rivelato numerosi tentativi per compare pistole ed esplosivo. La polizia ha scoperto, inoltre, un video nel quale il minorenne descrive come sarebbe dovuto avvenire l'attacco, lasciandosi andare ad espressioni di rabbia nei confronti degli altri ragazzi della scuola.

La Connetquot High School, si trova in una zona a est di Long island. L'istituto ha più di 2000 studenti che arrivano dalle zone vicine: Bohemia, Oakdale e Ronkonkoma.

(14 luglio 2007)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com