Fusibili W123

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(Rickyprince
00sabato 20 giugno 2015 22:49
Buonasera,

da quando ho comprato la mia W123, non hanno mai funzionato né l'areazione dell'abitacolo né l'illuminazione del cruscotto. Vorrei aprire la scatola dei fusibili per vedere se dipende da loro, e lo farei domattina.

Mi pare di aver scoperto però, da foto del forum, che i fusibili non sono quelli "rettangolari" delle auto moderne (di cui ho buona disponibilità anche cannibalizzando le mie auto moderne), ma sono fatti piuttosto a "cilindro", una tipologia mai vista prima per me. Mi confermate che è così?

Nel caso, sono semplici da rimuovere e sostituire? Posso farlo anche io o è meglio che lo faccia una mano esperta? E questi che ho trovato su ebay possono andare bene?

www.ebay.it/itm/MERCEDES-ORIGINALE-RICAMBIO-FUSIBILI-W123-W124-W126-W201-W107-CERAMICA/111670752208?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3D52c8f817d411498684aecc1e9ecb20fa%26pid%3D100011%26rk%3D1%26rkt%3D8%26sd%3D1116...

Grazie ancora per l'aiuto a tutti.

Ricky
faber74va
00domenica 21 giugno 2015 08:12
Ciao, se posso darti un consiglio prendi tranquillamente quei fusibili da un autoricambi o dal tuo meccanico di fiducia, probabilmente con 2 o 3 euro te ne da in abbondanza [SM=g28002] La sostituzione è semplicissima, basta che sollevi leggermente la molletta in metallo e il fusibile esce, idem per rimettere quello nuovo! Buona manutenzione!
P.s.: magari sostituiscili tutti...

Fabrizio
cinesino
00domenica 21 giugno 2015 09:32
i fusibili sono i tradizionali a bussolotto e con filamento in bella vista. Apri la scatola fusibili posizionata in dietro il servofreno e n corrispondenza del parafiamma e vedi qual'è il fusibile corrispondente. Tale informazione la ricavi dal coperchio scatola fusibili al cui interno c'è una legenda indicante allocazione fusibile, amperaggio e cosa serve.
Il consiglio è di controllare il filamento anche se visto il costo si possono cambiare tutti in un sol colpo. Pulisci gli alloggiamenti con uno spray disossidante per contatti elettrici.
Classica operazione di "faidate".
[SM=g27988] Buon divertimento
(Rickyprince
00domenica 21 giugno 2015 10:07
Grazie a tutti.

Ho aperto il coperchio (ma che fatica, MB proprio non aveva un posto migliore dove metterli?...). Carico sia la foto dello schema che quella dell'alloggiamento.





Da quello che ho capito, ciò che comanda la ventola e l'illuminazione dovrebbe essere il fusibile 1. Bene, ho trovato una scatolina in una borsa di attrezzi che mi aveva lasciato il precedente proprietario, ho sostituito il fusibile e... Non funziona ancora [SM=g28000] Chiaro che magari il ricambio è anziano e non funzionante, proverò con quelli nuovi.

Tra l'altro, ciò che mi lascia perplesso sono i due fusibili verdi, quelli da 16A. Quello in posizione C, in fondo a destra, sembra addirittura sciolto ed ha il filo di metallo rialzato, come si può vedere. Secondo lo schema, la posizione C è la auxiliary fan/auxiliary heating: se quella è la ventola di raffreddamento, sono certo che funziona comunque. Altrimenti mi potete cortesemente dire cos'è?

Anche quello in posizione 8 non se la cava bene apparentemente, e dovrebbe essere "blower motor": di cosa si tratta esattamente?

Grazie ancora!
faber74va
00domenica 21 giugno 2015 11:13
Il primo fusibile in basso a sinistra sembra parzialmente fuori dal suo alloggiamento... i 2 verdi li cambierei d'ufficio, poi segui il consiglio di Domenico (vero esperto) di usare un po' di disossidante sui contatti [SM=g28002]

Fabrizio
(Rickyprince
00domenica 21 giugno 2015 18:53
Andrò a cercare il prodotto disossidante e i fusibili da un autoricambi che ho vicino a casa, sperando di trovare il tutto.

Mi sono rimasti un paio di dubbi: ciò che comanda la ventola e l'illuminazione è quindi il fusibile 1? La posizione C è la auxiliary fan/auxiliary heating: è la ventola supplementare di raffreddamento? E cos'è, nella posizione 8, il "blower motor"?
vittorio.t
00lunedì 22 giugno 2015 10:30
in primis ti dico di lasciar perdere quella scatoletta da te postata, a meno che non la intendi come oggetto da collezione. 15€ è un costo folle, a cui dovrai aggiungere le spedizioni e dentro ci sono pochissimi fusibili. Io li presi al bricofer per 0,99€ il set (ovviamente senza scatolina marchiata).

Blower motor sarebbe il motore del climatizzatore. E' un fusibile che riguarda essenzialmente il climatizzatore (motore, valvola stabilizzatrice del minimo, etc) ed eventuale riscaldamento aggiuntivo webasto.

Il fusibile 1 comanda l'impianto di ventilazione ma anche 4 frecce,luci targa e luci quadro strumenti.

A rigor di logica è questo il fusibile incriminato. Sostituisci tutti di ordinanza, li vedo messi davvero male, pur non essendo interrotti. Per alzarsi così sembra che ci sia stato un surriscaldamento di tutta la scatola...sinceramente è la prima volta che li vedo così inarcati, generalmente si ossidano al punto di spaccarsi, questi non mi sembrano nemmeno tanto ossidati.

Attenzione al fusibile 8. Credo sia stata fatta qualche modifica. Il fusibile non credo si sia sciolto in quanto anche la clip che lo ferma risulta rialzata (non ricordo essere scorrevoli). Se non hai il clima e il webasto, forse è stata fatta qualche modifica per mettere qualcosa aftermarket li oppure per qualche altra modifica.

cinesino
00martedì 23 giugno 2015 12:10
speriamo che non sia partito il motore della ventilazione interna
Come dice vittorio lascia perdere kit vari a prezzi folli poichè già i kit della lampa a costo medio 1 euro presso bar delle aree di servizio o i ricambisti vanno già bene
(Rickyprince
00martedì 23 giugno 2015 16:42
Grazie a tutti. Ho un ricambista vicino a casa, andrò da lui con la richiesta di fusibili "a siluro" (ho scoperto che si chiamano così) e me ne farò dare una manciatina per ogni amperaggio. Spero abbia anche il prodotto disossidante.

Sabato mattina proverò a pulire gli alloggiamenti ed a sostituire ogni fusibile. Vediamo cosa succede.

Ma se è partito il motore della ventilazione, la cosa è grave?... [SM=g27994]
cinesino
00martedì 23 giugno 2015 17:13
da vedere se è solo bloccato (una 50ina d'euro di manodopera di un elettrauto), se è da sostituire un centinaio d'euro per il ricambio (usato) e la stessa spesa di manodopera per sistemarlo al proprio posto
(Rickyprince
00martedì 23 giugno 2015 17:19
Benissimo, un'ultima cosa prima di aggiornarVi sul tentativo, l'unica mia domanda alla quale non ho avuto risposta: la posizione C è la auxiliary fan/auxiliary heating: se quella è la ventola di raffreddamento, sono certo che funziona comunque. Altrimenti mi potete cortesemente dire cos'è?

Grazie ancora.
parteguelfa
00martedì 23 giugno 2015 17:34
elettroventola davanti al radiatore---->auxiliary fan
vittorio.t
00domenica 28 giugno 2015 13:40
quella ventola di cui parli è quella del climatizzatore, inteso come aria condizionata. Sarebbe la ventola aggiuntiva davanti al radiatore del clima. Questo fusibile dovrebbe proteggere anche l'eventuale preriscaldatore webasto (optional praticamente assente in Italia).
1wm067
00lunedì 29 giugno 2015 12:19
altro consiglio importantissimo
dopo che hai pulito per bene il tutto,spruzza il wd40 e cosi'addio umidita' o addirittura presenza d'acqua.
il wd40 e' fantastico,ma prima usa il CRC
mattori
00lunedì 29 giugno 2015 12:42
Re: altro consiglio importantissimo
1wm067, 29/06/2015 12:19:

dopo che hai pulito per bene il tutto,spruzza il wd40 e cosi'addio umidita' o addirittura presenza d'acqua.
il wd40 e' fantastico,ma prima usa il CRC




Perché prima bisogna usare il CRC? Prima di quanto/cosa? Che differenza c'è tra WD40 e CRC?
(Rickyprince
00martedì 30 giugno 2015 19:00
Re:
vittorio.t, 28/06/2015 13:40:

quella ventola di cui parli è quella del climatizzatore, inteso come aria condizionata. Sarebbe la ventola aggiuntiva davanti al radiatore del clima. Questo fusibile dovrebbe proteggere anche l'eventuale preriscaldatore webasto (optional praticamente assente in Italia).



Quindi l'auxiliary fun è la ventola dell'aria condizionata. Bene, chissà se magari basta cambiare il fusibile per farlo ripartire. Purtroppo sabato scorso non ho avuto tempo causa imprevisti in sequenza. Ci proverò e Vi farò sapere.


altro consiglio importantissimo
dopo che hai pulito per bene il tutto,spruzza il wd40 e cosi'addio umidita' o addirittura presenza d'acqua.
il wd40 e' fantastico,ma prima usa il CRC



Il wd40? Non è un lubrificante? Ho comprato uno spray disossidante per contatti elettrici, lo userei dopo aver rimosso tutti i vecchi fusibili e prima di mettere i nuovi. Il CRC invece cos è?... [SM=g27995]
cinesino
00mercoledì 1 luglio 2015 09:58
hai visto il film "il mio grosso grasso matrimonio greco"? Il padre della sposa usava un prodotto spray per qualunque cosa e la stessa regola la si può applicare al wd40. Devi pulire il vano motore? Devi sbloccare un dado o bullone? Devi eliminare il cigolio? Va bene per ogni cosa [SM=g27988]
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