Consumo olio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
mattori
00lunedì 3 ottobre 2011 12:34
Premetto che faccio fare il tagliando dal mago di Lambrate ogni 10.000km. Quando mi ricordo, guardo il livello dell'olio. L'ho fatto a circa 2.000km dopo il tagliando, l'ho ricontrollato dopo 3.000 e 4.000. Stamattina l'ho controllato ancora perchè sono passati 6.000 km. Il livello è alto e l'olio è "bello". [SM=g27987]
Bilbo
00lunedì 3 ottobre 2011 12:49
olio bello? che vuol dire? [SM=g27989] [SM=g27987]

livello alto, vuol dire che non è calato per nulla, o che è calato ma poco? alto vuol dire sopra la metà o sopra al minimo degnato sull'astina?

diciamo che ciò che hai scritto e le informazioni che hai dato, sono pari al nulla o quasi..... [SM=g27987] [SM=g27989] [SM=g27988]
LorenzMBW126
00lunedì 3 ottobre 2011 13:25
attenzione che il livello dell'olio può anche aumentare !! mica è detto che per forza deve diminuire !

l'ottimale sarebbe che resta proprio costante.

[SM=g27989] [SM=g27989]


Bilbo
00lunedì 3 ottobre 2011 13:32
Re:
LorenzMBW126, 03/10/2011 13.25:

attenzione che il livello dell'olio può anche aumentare !! mica è detto che per forza deve diminuire !

l'ottimale sarebbe che resta proprio costante.

[SM=g27989] [SM=g27989]





A parte il mio post provocatorio precedente, sincero sincero, non ho mai visto il livello dell'olio aumentare..... [SM=g27993]


....salvo quando rabbocchi [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]


per altro anche il restare costante..... se per caso si consuma quello che potrebbe aumentare (come hai scritto prima) allora rimane costante, ma non vuoi dire che il motore sia perfetto..... [SM=g27987] [SM=g27988] [SM=g27989]

Sì, sì, ho voglia di scrivere caxxate e rompere le balle..... [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27989]


mattori
00lunedì 3 ottobre 2011 13:50
Oh, ragazzi, lo sapete che sono un pò imbranato! [SM=g27988] Allora: la mia Mercedes la tengo in un garage vicino a casa. Il prorietario del garage è un gentilissimo signore che ha anche una officina. Ma la mia Stella la faccio curare dal Mago di Lambrate. Stamatina gli ho chiesto di guardare l'olio insiame a me. Sull'astina il livello è di poco al di sotto del massimo. Diciamo a 2/3, anzi a 4/5! Lui mi ha detto che il livello va bene e che l'olio è "bello". Magari faccio una foto, così chiedo al cinesino di postarla, visto che io sono imbranato! [SM=g27995] Adesso non scannatevi sul livello del mio olio, ok? [SM=g27987]
LorenzMBW126
00lunedì 3 ottobre 2011 14:07
Re: Re:
Bilbo, 03/10/2011 13.32:



A parte il mio post provocatorio precedente, sincero sincero, non ho mai visto il livello dell'olio aumentare..... [SM=g27993]

....salvo quando rabbocchi [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]




aumenta eccome quando nei cilindri ci sono trafilaggi di benzina nell'olio e la coppa di riempie di benzina....

qualche tempo fa ho tolto tutto l'olio da un motore 280 M110...sono usciti 9 litri di "sbobba" quando la capacità di un 6 cilindri è circa 6 litri di olio + il mezzo litro del filtro.

potrebbe anche andare a finire acqua nell'olio o olio nell'acqua...le varianti sono parecchie !




maxlecce
00lunedì 3 ottobre 2011 14:31
A me neanche è mai successo...
controllando con l'astina il livello dell'olio di vederlo aumentare
Bilbo
00lunedì 3 ottobre 2011 14:35
Re: Re: Re:
LorenzMBW126, 03/10/2011 14.07:



aumenta eccome quando nei cilindri ci sono trafilaggi di benzina nell'olio e la coppa di riempie di benzina....

qualche tempo fa ho tolto tutto l'olio da un motore 280 M110...sono usciti 9 litri di "sbobba" quando la capacità di un 6 cilindri è circa 6 litri di olio + il mezzo litro del filtro.

potrebbe anche andare a finire acqua nell'olio o olio nell'acqua...le varianti sono parecchie !



vuol dire che sono stato così fortunato da non aver tra le mani motori così malmessi... A parte che la benzina che potrebbe trafilare nell'olio col tempo evapora (e molto più velocemente di quanto si pensi), se nell'olio ci va dell'acqua, tanta da far aumentare il livello, te ne accorgi immediato appena togli il tappo per il rabbocco, visto che acqua e olio si emulsionano, ed è una cosa che si nota pure sull'astina per il controllo.-


mattori
00lunedì 3 ottobre 2011 17:33
Re: Ricordo molto bene...
racunis, 03/10/2011 17.28:



... come rikych mise in guardia tutti noi circ ala possibilità di "inquinare" l'olio con benzina incmbusta, specie in percorsi brevi e nel periodo invernale, con frequenti avviamenti a basse temperature.

Va infatti considerato che:

|> la stragrande maggioranza delle nostre Stelle è di vecchia concezione motoristica, pertanto tolleranze di accoppiamento canna-pistone permettono larghi trafilaggi a freddo;

|> un numero non trascurabile di dette Stelle ha pure svariati km, per cui le tolleranze di cui sopra, pur nei limiti, sono allargate.

Morale: la benzina a freddo trafila in coppa e va ad aumentare la quantità.

Ergo, può succedere, di trovare l'olio aumentato, e non così infrequentemente come si creda.

Grazie per il tuo intervento. Non si finisce mai di imparare! [SM=g28002]





vittorio.t
00lunedì 3 ottobre 2011 19:40
non credo che la benzina evapori se scende nella coppa dell'olio. LA benzina evapora se sta all'aperto. Ma, a parte dal livello, come ci si può accorgere della presenza di acqua o benzina nell'olio?
La presenza di acqua dovrebbe far apparire l'olio meno viscoso...però...è na parola a vederlo.
pirocia
00martedì 4 ottobre 2011 23:15
a me è successo nel 123,si è rotta la menbrana della pompa della benzina e essendoci il forellino di sfogo otturato invece di uscire fuori(in quel caso si sarebbe sentito subito odore di benzina!)andava a finire nella coppa e mi sono trovato con il livello sopra al massimo con un olio liquidissimo.per fortuna che controllo il livello frequentemente e cosi non è successo nulla!

Pirocia
faber74va
00domenica 29 gennaio 2017 19:39
Stasera ho controllato il livello alla mia dopo circa 10.000 km, l'ho trovato appena sopra il minimo, ma bello chiaro, hyo rabboccato con mezzo litro ed ora aspetto i 15.000 per un tagliando completo e cambiare tutti i liquidi e i filtri [SM=g27985]

Fabrizio
Bilbo
00domenica 29 gennaio 2017 20:55
Da quello che ricordo i cambi olio per i nostri motori era designato dalla casa a 10000km. Non che sia una Bibbia, io lo cambio sempre prima. Mai dopo. Ptima non fa mai male, dopo sì, anche se rabbocchi. Anzi ancora di più.
faber74va
00domenica 29 gennaio 2017 23:13
Bilbo grazie per la risposta, ma sul m111.940 sono previsti tagliandi ogni 15.000 km credi vadano accorciati? Come mai rabboccare può dare problemi?

Fabrizio
Bilbo
00lunedì 30 gennaio 2017 08:02
avevo il dubbio che avessi il 111, ma non ero sicuro dei 15.000 su quel motore.

se mangia olio, lo sporco (l'olio oltre che lubrificare, raffredda e deterge) si concentra di più. rabboccando, invece che toglierlo, lo fai girare per altro tempo.... e comunque parlavo di rabbocchi fatti dopo aver superato la scadenza del cambio.

in rete trovi molte immagini di motori con cambi olio non fatti, dove l'olio è diventato denso come gelatina.
faber74va
00lunedì 30 gennaio 2017 11:28
Si ho presente... calcolando che la mia al prossimo tagliando avrà 225.000 km. oltre al cambio olio motore, servosterzo, asd e liquido freni con relativi filtri cosa devo controllare? Pensavo a tubi freno e altri consumabili...

Fabrizio
Bilbo
00lunedì 30 gennaio 2017 12:10
olio cambio, olio differenziale, i tubi freni li vedi subito se sono da sostituire, liquido raffreddamento, tubi carburante, soprattuto quelli che stanno sotto, tra serbatoio pompa filtro e tubo di mandata e rientro.-
1wm067
00lunedì 30 gennaio 2017 20:57
prima cambia i tubi dei freni e poi fai tutto il resto.
la prossima volta che devi sostituire l'olio motore,usa un pulitore interno del motore e poi un buon olio magari aggiungendo come ho fatto io e tanti altri il SINTOFLON PROTECTOR che e'eccezionale
il Piccio93
00venerdì 3 febbraio 2017 22:15
Faber guarda che se hai il gpl puoi tranquillamente farne anche 25, tirarlo via ogni 15 mila con il gas è tirarlo via ancora nuovo , altro che anticipare i tagliandi ....poi ognuno fa come vuole ma io almeno 20-25 glieli faccio fare e lo tolgo che è ancora ottimo

L'importante è controllarlo..."appena sopra al minimo " non va propio benissimo , io lo guardo ogni 1000-1500 e mai sotto la metà
DMIHNEA
00sabato 4 febbraio 2017 05:27
RE
Per fare 25000 km con un olio motore deve usare un olio molto performante....Su Audi,visto che uso 507.00 lo vorrei tenere 25000,pero non lo trovo piu,perche questi motori consumano olio.Vediamo su S202,ho gia fatto 14000 con olio nuovo 229.5 e vedo che e tutto ancora li...
il Piccio93
00sabato 4 febbraio 2017 10:13
Attenzione io sto parlando di macchine con il gas , a benzina va da se che devi rispettare le scadenze, ma a gpl l'olio non si sporca quasi nulla e quindi puoi tranquillamente allungare i tagliandi , che poi con i km che faccio io entro l'anno viene sempre cambiato ,se lo dovessi fare ogni 10 mila farei quasi 4 tagliandi l'anno
DMIHNEA
00sabato 4 febbraio 2017 14:25
RE
Allungare e un discorso,raddoppiare o di piu e un altro discorso...anche perche mb a gpl ne ho avute... [SM=g27986]
faber74va
00sabato 4 febbraio 2017 16:45
Re: RE
DMIHNEA, 04/02/2017 14.25:

Allungare e un discorso,raddoppiare o di piu e un altro discorso...anche perche mb a gpl ne ho avute... [SM=g27986]


Mi sembra che oltre i 10.000 l'olio venga mangiato con maggior velocità dal motore, può essere sintomo del degrado dell'olio stesso? A vista è comunque chiaro come quando l'ho messo...

Fabrizio

DMIHNEA
00sabato 4 febbraio 2017 17:07
RE
Come quasi tutte le cose,e in base a quanto spendi.Poi non e piu nulla come una volta.Poi la percezione della realtà e diversa per ogni individuo... [SM=g27985]
il Piccio93
00sabato 4 febbraio 2017 17:23
Faber non cambia nulla, che olio avevi messo? Io metto sempre il magnatec 10-40 e va molto bene , l'avevo messo anche nella Porsche che avevamo e mai problemi o consumi , per la SL invece giù di olio di merda , l'ultima volta gli ho buttato dentro uno shell, ma tanto una volta l'anno si cambia e tanto il v8 è un carroarmato [SM=g27987]
faber74va
00sabato 4 febbraio 2017 17:36
Ho messo il Mannol classic 10w40, mb 229.1 e API SN, l'auto va benissimo...

Fabrizio
il Piccio93
00sabato 4 febbraio 2017 17:59
Ma certo che va benissimo , figurati, hai messo dentro un olio fin troppo buono per il motore della 124, io il massimo massimo che ci metto è appunto il Castrol che comunque è un buon olio , io fossi in te visto anche l'olio buono che hai dentro e il gpl farei minimo 20mila [SM=g27988]
Lucian_kel
00sabato 4 febbraio 2017 18:36
www.automotorblog.com/watch-counterfeit-engine-oil-russia-87...

Provate di tradurre il sito, e molto interessante...
DMIHNEA
00domenica 5 febbraio 2017 14:39
RE
Castrol Magnatec su quale Porsche? [SM=g28000]
il Piccio93
00domenica 5 febbraio 2017 15:13
911sc targa , è inutile che fai quella faccia perché va più che bene , spendere 20 euro o più al litro per un motore progettato 30 e più anni fa che alla sua epoca andava con degli oli di qualità inferiore e di tecnologia inferiore a quelli odierni è solo una gran cavolata
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com