Batteria

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gibondio
00domenica 6 febbraio 2011 23:13
Ciao a tutti, premetto sempre le scuse se le mie domande dovessero risultare stupide o scontate.. sapete che la manutenzione non è il mio forte.

Avendo diverse auto, ferme per la maggior parte del loro tempo, mi ritrovo talvolta a dover ricaricare le batterie.
A questo proposito vorrei sapere:

* come si fa a stabilire quando una batteria va cambiata perchè non tiene più la carica? Se l'auto fosse usata con regolarità, sarebbe più facile, ma così...

* i caricabatteria da supermercato sono meno efficaci di quelli professionali in termini di vita utile della batteria? Che differenza c'è tra la selezione della carica lenta e carica veloce?

* ci sono degli inconvenienti non dichiarati dai costruttori, nell'uso dei "battery conditioner", specie nell'uso prolungato? (giorni, settimane, mesi)

Grazie,
Gianluca


PS: qualche malalingua sostiene che nel gruppo, QUALCUNO abbia risolto il problema, possedendo solo UNA batteria che sposta da un'auto all'altra... Chi sarà mai, lo strano personaggio? [SM=g27988] [SM=g27988]





mausl.
00lunedì 7 febbraio 2011 00:45
Io personalmente dopo l'uso stacco un morsetto,meglio lo stacca batteria sicuramente,se la batteria e buona anche dopo un mese o piu' non dovrebbe darti fastidio, se invece e piu o meno andata puoi anche usare i caricabatteria meglio una sera prima dell'uso,lasciarle in mantenimento producono effetto memoria e a lungo andare compromettono la durate della stessa a prescindere che siano di buona qualita' o meno.Per un mantenimento della batteria e meglio ogni tanto lasciarla scaricare anche a lucce accese e poi far ricaricare anche con solo l'uso dell'auto stessa per un po'.Sempre IMHO
mausl.
00lunedì 7 febbraio 2011 00:53
Dimenticavo per la ricarica io personalmente stacco i due morsetti cosi evito qualsiasi
inconveniente da poter dare poi la colpa al carica batteria.Lo uso quando lascio la macchina per piu di un mese senza usarla come ho detto la sera prima di usarla visto che la mia batteria e quasi andata.Saluti




MagoGalbusera
00lunedì 7 febbraio 2011 07:46
Se lasci scaricare la batteria con la lucina di cortesia e la macchina va ancora in moto vuol dire che non l'hai scaricata quasi per niente. Se il problema fosse quello dell'effetto memoria (che non mi risulta sulle batterie da auto) direi che andrebbe scaricata completamente e poi ricaricata con il caricabatterie. Fra l'altro se la batteria va proprio a zero, perde le polarità e i caricabatteria moderni non riescono più a riprenderle perchè non rilevando i poli non vanno in modalità di ricarica.
La ricarica lenta pare che sia meglio per la salute della batteria.
Per vederne la salute invece, proverei a mettere in moto la macchina dopo una settimana o due di inutilizzo senza neanche staccare la batteria nel frattempo. Se è cotta vedrai che non va in moto quindi prova semplicemente a fare un avviamento prima di mettere la batteria in carica per provarla.
I carica batteria del lidl credo che facciano la stessa cosa di quelli più costosi a meno che non abbiano funzioni particolari quindi eviterei di spendere di più per un prodotto del tutto simile.
Quelli da ipermercato li eviterei per una questione di componentistica (al lidl hanno un buon rapporto qualità prezzo e sono prodotti in Germania)
Per la carica di mantenimento direi che non ci siano problemi o rischi per la batteria, ma hai comunque una presa elettrica con qualcosa sempre attaccato. Il rischio che ci sia un corto e che questo causi un incendio è sempre in agguato anche se sarebbe un caso rarissimo.
Direi che potresti ricaricare per una giornata ogni tanto e stare un po' più tranquillo. Se puoi cerca di tenere il corpo del carica batterie lontano da cose che potrebbero incendiarsi (quindi non all'interno dell'auto o sotto il cofano) anche allungando un po' i cavetti dei morsetti.
Ho espresso molte opinioni personali, se qualcuno si accorge che ho detto qualcosa che non fila, per farore ditemelo! E' meglio che me lo diciate invece che farmi vivere nei mammoli [SM=g27987]
Bilbo
00lunedì 7 febbraio 2011 08:20
la batterie sono un discorso molto controverso.....

INNANZITUTTO le batterie al piombo NON hanno effetto memoria, tale negatività si trova sugli accumulatori al nichel/cadmio e nichel/metalidrato, e in misura inferiore anche su quelli al litio.


il carica batt del lidl va molto bene, ma carica molto lentamente, mi pare arrivi al max a 3A, per cui ci mette un po' a riprotare una batteria a pieno cairco, per altro la carica lenta è decisamente migliore di una carica ad alte correnti.....

per testare la batteria, un modo empirico c'è, accendi tutte le luci sulla macchina, (abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, tergicristallo radio, e magari anche accendisigari) e a motore spento misuri la tensione ai capi della batteria. se è sotto ai 10v, la batteria difficilmente sarà recuperabile.....

se sta sopra ai 12 non occorre ricaricare, se tra i 12 ed i 10 allora ha "fame" di energia.....

Figeux
00lunedì 7 febbraio 2011 12:37
metti lo stacca batteria su ogni auto e vai tranquillo
altrimenti stacchi i morsetti...se proprio sei pigro stacca almeno il morsetto del positivo
thepollo@
00lunedì 7 febbraio 2011 12:44

Credo che le cose da fare fondamentalmente siano 2 :

montaggio stacca batteria, costo modesto con buon risultato sulla carica batteria...

se tieni l'auto ferma per parecchio, ti consiglio un mantenitore di carica .... io uso da 4 anni OPTIMATE e mi trovo molto bene...

Esempio.

Questo mantenitore è adatto perchè una volta che la batteria è carica fa dei continui cicli di controllo di carica ....

ne esisto vari modelli ...anche la MB ne ha uno e costa + o - uguale ...



gibondio
00lunedì 7 febbraio 2011 15:42
Tutte le mia auto hanno lo staccabatteria, tranne quelle moderne, dove purtroppo la batteria si trova in punti inaccessibili.
Il mio era un discorso più accademico su come si può verificare lo stato di salute delle batterie.

Vi faccio un esempio pratico.
Al momento ho in casa 9 batterie ed ho un'auto venduta da consegnare la prossima settimana.
Volendo metterci la batteria meno efficace, come la individuo?

Ciao,
Gianluca



Bilbo
00lunedì 7 febbraio 2011 16:01
vedi ciòo che ti ho scritto prima, la metti sulla macchina, accendi più accessori possibile, e misuri la tensione ai capi della batteria.

quella con la tensione più bassa dovrebbe essere la peggio messa.-
Felice.Terlizzi
00lunedì 7 febbraio 2011 16:10
Re:
gibondio, 07/02/2011 15.42:


Volendo metterci la batteria meno efficace, come la individuo?

Ciao,
Gianluca






Misurando con un tester la tensione ai due poli. La batteria che mostra una tensione minore è la meno efficace

11,95 V = carica al 10%

12,7 V = carica al 100%


seixever
00lunedì 7 febbraio 2011 18:10
Oppure la metti sotto carica (va bene anche se la lasci al suo posto e metti in moto) e osservi se "bolle": in tal caso cedila insieme al rel... ehm, veicolo.
marcopinocchio
00lunedì 7 febbraio 2011 18:21
con le batterie moderne...
...fai molta fatica a stabilire quale e' la piu' "cadavere" tra le tue. Ormai le batterie muoiono quasi istantaneamente, senza preavviso. Ti consiglio, per logica, di disfarti di quella piu' vecchia (spesso, anche per questioni di garanzia, l'etichetta riporta la data di installazione).

Tutto quello già scritto e', fondamentalmnete, corretto.
Ricordati di controlare e rabboccare sempre l'acqua distillata fino a livello, in modo che le piastre non siano mai scoperte.
Prediligi la carica lenta (generalmente il miglior rapporto dovrebbe essere corrente di carica circa 1/10 della capacità della batteria in Ah). Il solver o similare generalmente fa compiere alla batteria dei cicli di carica/scarica, per evitare fenomeni di solfatazione delle piastre.
Svita sempre i tappi prima della ricarica, effettuala se possibile in locale aperto o ventilato, e non fumarci il toscano sopra mentre ricarichi.
La durata media delle batterie moderne, con buoni accorgimenti di manutenzione, e' comunque di 3-4 anni.
Ciao
Pinocchio
lorenzo.savi.
00lunedì 7 febbraio 2011 18:45
Re:
gibondio, 2/7/2011 3:42 PM:


Vi faccio un esempio pratico.
Al momento ho in casa 9 batterie ed ho un'auto venduta da consegnare la prossima settimana.
Volendo metterci la batteria meno efficace, come la individuo?


Grande Gibondio, del tipo baci-abbracci, lacrimuccia quando auto esce dal piazzale, ma se al poveretto gli si spegne ad un semafoto dopo 1 km ha la batteria morta ahh ahh e se ti telefona tu gli dici che non lo conosci ed ha sbagliato numero ahh ahh

ps: Che auto hai venduto?


T. Loris
00lunedì 7 febbraio 2011 19:05
Re:
seixever, 07/02/2011 18.10:

Oppure la metti sotto carica (va bene anche se la lasci al suo posto e metti in moto) e osservi se "bolle": in tal caso cedila insieme al rel... ehm, veicolo.




Se bolle durante la carica non significa molto.
Se bolle quando attachi il quadro e la metti sotto sforzo allora si hai un problema.
Purtroppo con le batterie senza manutenzione non è possibile aprire i tappi e verificare questa cosa.

T. Loris
00lunedì 7 febbraio 2011 19:06
Re:
mausl., 07/02/2011 0.45:

Io personalmente dopo l'uso stacco un morsetto,meglio lo stacca batteria sicuramente,se la batteria e buona anche dopo un mese o piu' non dovrebbe darti fastidio, se invece e piu o meno andata puoi anche usare i caricabatteria meglio una sera prima dell'uso,lasciarle in mantenimento producono effetto memoria e a lungo andare compromettono la durate della stessa a prescindere che siano di buona qualita' o meno.Per un mantenimento della batteria e meglio ogni tanto lasciarla scaricare anche a lucce accese e poi far ricaricare anche con solo l'uso dell'auto stessa per un po'.Sempre IMHO




Evitare tassativamente di scaricare la batteria, pena la solfatazione.
Quando la batteria viene scaricata si forma solfato di piombo sulle piastre in forma cristallina. Procedendo nel processo di scarica aumenta la quantità di solfato sulle piastre fino a diventare uno strato biancastro di ‘solfato bianco di piombo’. Procedendo ancora si arriva, oltre a scaricarla del tutto, ad interrompere completamente l’attività elettrochimica nella batteria stessa. In queste condizioni la batteria diviene inutilizzabile e non potrà più essere ricaricata se non ad un livello molto inferiore alla sua capacità nominale. È questo il motivo per cui una batteria al piombo non deve essere mai completamente scaricata pena la distruzione della batteria stessa. Occorre inoltre ricordare che anche scariche parziali, ma prolungate e ripetute nel tempo, danno origine allo stesso fenomeno anche se più lentamente e con esiti meno evidenti.
T. Loris
00lunedì 7 febbraio 2011 19:16
Per sapere in che stato si trova una batteria bisogna controllarne la densità del liquido che vi è all'interno!

La misura della densità dell’elettrolito costituisce il controllo più importante in base al quale si riesce a stabilire l’effettiva situazione di efficienza della batteria.

Lo strumento per effettuare il controllo della densità è il densimetro a siringa.

Purtroppo questa misura non è fattibile sulle batterie sigillate se non scardinandone il coperchio.

Questo è quello che uso io

seixever
00lunedì 7 febbraio 2011 19:21
Scusa Gianlù, ma invece di far perdere tempo a mezzo forum lo potevi dire subito che si trattava semplicemente di risparmiare qualche decina di euro cercando il modo per individuare la più ciofeca (batteria) del reame (il tuo)...

Ehehehehehe
gibondio
00lunedì 7 febbraio 2011 19:28
Ma dov'è Lanciani?
L'unico che riesce a darmi la certezza di sapere tutto, anche se non mi ha fatto capire niente?
Ahahah...

A parte gli scherzi, ho scoperto che le mie batterie sono tutte in ottime condizioni (e tutte senza manutenzione, ovviamente, mica sono dell'epoca delle auto...), darò via quella che mi piace di meno, insieme alla R107 che è tutt'altro che un rottame!
Ci ho fatto un po' di strada in questi giorni, con hard top montato, ha un gran motore e fa sempre la sua porca figura!!

Continuate a postare informazioni, vi leggo con attenzione.

Ciao,
Gianluca

PS: ma avete capito chi è quello con 1 sola batteria??



gibondio
00lunedì 7 febbraio 2011 19:31
Re:
seixever, 07/02/2011 19.21:

Scusa Gianlù, ma invece di far perdere tempo a mezzo forum lo potevi dire subito che si trattava semplicemente di risparmiare qualche decina di euro cercando il modo per individuare la più ciofeca (batteria) del reame (il tuo)...

Ehehehehehe




Peccato che il mezzo forum si sia mobilitato per sparare cazzate (con poche eccezioni con i quali mi scuso) e non per darmi nozioni tecniche chiare e applicabili.

Ciao,
Gianluca



lorenzo.savi.
00lunedì 7 febbraio 2011 19:32
...comunque ho capito che se compro una delle tue auto mi porto la batteria "nuova" da casa! Ahh ahh ahh
dellack0
10lunedì 7 febbraio 2011 19:33
Io sul mio w123 200 ho montato una batteria URSUS da 45 ah, comprata al centro commerciale per 39 euro. La mia ha lo stacca batteria, che però non uso perchè la faccio girare ogni week end. In ogni caso anche dopo un mese di fermo non ha problemi e parte al primo colpo. Conclusione: una buona batteria nuova, se non ci sono dispersioni, non dovrebbe dare problemi. Alternativa? Fare muovere di più le nostre balene...
Figeux
00martedì 8 febbraio 2011 15:32
Re:
lorenzo.savi., 07/02/2011 19.32:

...comunque ho capito che se compro una delle tue auto mi porto la batteria "nuova" da casa! Ahh ahh ahh



ecco bravo lorenzo..ed io aggiungerei anche un bel paio di cavi da batteria e forse anche una prolunga elettrica...sissammai !!!!!

MagoGalbusera
00martedì 8 febbraio 2011 15:34
Re:
dellack0, 07/02/2011 19.33:

Io sul mio w123 200 ho montato una batteria URSUS da 45 ah,




Io ho messo mi pare da 65 e mi pareva piccola. Preferivo la 80. Ho girato con la 110 Ah di un iveco dayli per un bel po'. Poi è morta.
Figeux
00martedì 8 febbraio 2011 15:47
Re:
thepollo@, 07/02/2011 12.44:


Credo che le cose da fare fondamentalmente siano 2 :

montaggio stacca batteria, costo modesto con buon risultato sulla carica batteria...

se tieni l'auto ferma per parecchio, ti consiglio un mantenitore di carica .... io uso da 4 anni OPTIMATE e mi trovo molto bene...

Esempio.

Questo mantenitore è adatto perchè una volta che la batteria è carica fa dei continui cicli di controllo di carica ....

ne esisto vari modelli ...anche la MB ne ha uno e costa + o - uguale ...




a quale ti riferisci all modello 6 oppure al modello 4 ?

ma comunqeu non c'e' sempr eil rischio che facciano un corto e che vada a fuoco tutto ?
sono terrorizzato.....


T. Loris
00martedì 8 febbraio 2011 19:38
Re:
Figeux, 07/02/2011 12.37:

metti lo stacca batteria su ogni auto e vai tranquillo
altrimenti stacchi i morsetti...se proprio sei pigro stacca almeno il morsetto del positivo



Forse è meglio staccare il morsetto del negativo.
Armeggiando sul positivo si corre il rischio di andare a massa con la chiave inglese provocando una bella sfiammata potenzialmente pericolosa.
Consiglio di staccare il negativo e anche lo stacca batteria va montato sul negativo [SM=g27988]


lorenzo.savi.
00mercoledì 9 febbraio 2011 22:52
Re: Re:
Figeux, 08.02.2011 15:32:


ecco bravo lorenzo..ed io aggiungerei anche un bel paio di cavi da batteria e forse anche una prolunga elettrica...sissammai !!!!!


..dici che appena ti distrai ti sostituisce la batteria nuova che ti 6 portato da casa con la sua "penultima" in ordine di condizioni? Ahh ahh [SM=g27987]


pwalteralex
00martedì 3 gennaio 2017 12:29
Batteria 300 CE-24
Rispolvero questo vecchio topic per chiedere un parere:

La mia CE ha come accessorio di fabbrica la batteria maggiorata. Attualmente monta una batteria originale Mercedes da 100 Ah (contro i 70 Ah di quella standard). E' arrivato il momento di cambiarla.
Avrei trovato una batteria Bosch da 90Ah a prezzo accettabile (poco sopra 100 Euro).
Sono indeciso se comprare quella o cercare una da 100 Ah. Si accettano consigli.

Bilbo
00martedì 3 gennaio 2017 13:28
prendila senza problemi, anche se fosse da 80 o 70Ah. non cambia assolutamente nulla, salvo che se tu fai percorsi da 5 minuti alla volta, ti si scaricherebbero un po' prima.

l'energia consumata dalla macchina e dagli accessori viene fornita dall'alternatore, la batteria fa da riempitore in caso l'alternatore non ce la faccia a generare corrente sufficiente. In tal caso andrebbe sostituito l'alternatore.
pwalteralex
00martedì 3 gennaio 2017 17:28
Grazie Bilbo [SM=g28002]
DMIHNEA
00martedì 3 gennaio 2017 17:50
re
Non a caso sulle auto fornite di alternatore maggiorato e presente anche la batteria maggiorata.Senza fare polemiche inutili con vari scienziati qui,se non ci sono soldi per batteria maggiorata,comprare una batteria piu piccola NON E LA SOLUZIONE!!!!!!Auguro a tutti un anno migliore,con delle soluzioni a varie problematiche!!!
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