4 chiacchiere con il vincitore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Monica di Torino
00mercoledì 9 marzo 2005 13:33
Sanremo: l'angelo di Francesco Renga
Quattro chiacchiere con il vincitore di questa edizione del Festival di Sanremo
Domenica, 06 Marzo 2005

Con la sua "Angelo", brano intenso e musicalmente coraggioso, sul palco dell'Ariston ha dimostrato ancora una volta le sue incredibili capacità vocali: e ha vinto.

Ex leader dei Timoria, dove ha militato per 13 anni, Francesco Renga è sicuramente uno degli artisti più interessanti del panorama musicale italiano.

Francesco, come è nata "Angelo"?
"Come sempre capita, nel momento meno aspettato: stavo lavorando al nuovo disco e contemporaneamente, avevo già ricevuto i primi inviti da Paolo per partecipare al Festival. Angelo è nata in modo spontaneo, mi è esplosa tra le mani. E' un brano che esprime il momento particolare che sto vivendo (Francesco è papà di una bambina, Jolanda, avuta dalla compagna Ambra Angiolini) come uomo e come artista".

La presenza di Ambra sul palco dell'Ariston tra gli opinionisti ha dato qualcosa in più alla tua esibizione?
"Mi ha rasserenato: mi sembrava di essere a casa. Per il resto, tutto quello che è stato detto sono solo chiacchiere da Festival. La sua presenza è un'altra cosa positiva fatta da Bonolis. Paolo l'aveva già contattata per Domenica In, ma lei aveva dovuto rinunciare perché era incinta".

Un giudizio su questo Festival?
"Credo che questo sia stato un buon Festival, non solo per gli ascolti alti, ma per la musica italiana che troppo spesso viene bistrattata".

Cosa hanno lasciato nella tua musica i 13 anni passati nei "Timoria"?
"Tutto. Fanno parte del mio Dna musicale. Sono stati anni importantissimi per la mia formazione musicale, anni che ricordo con piacere e che a volte rimpiango. E nelle mie canzoni (anche in 'Angelo') questo periodo ha lasciato una traccia visibile: dalle citazioni rock alla musica anni '70".

E chi ti seguiva con i Timoria ha continuato a farlo anche adesso che prosegui la carriera musicale da solista?
"Certo, chi mi ascoltava nei Timoria mi segue ed è curioso di vedere dove mi porterà questo nuovo percorso musicale".

Che cosa ti farebbe più piacere sentirti dire dal pubblico?
"Quello che mi dicono: cioè che sembro uno di loro. Che poi, secondo me, è questo il fine di un musicista: stare vicino al pubblico. Purtroppo, spesso si finisce 'ingabbiati' in camere d'albergo e il contatto un po' si perde".

Dopo Sanremo cosa farai?
"Martedì otto marzo riprenderò il tour (prima tappa Trento) che porterò avanti fino al 25 marzo. Dopo, mi prenderò un piccola vacanza e riprenderò i concerti in estate".



qui


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com